Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Re Cancioffali al rogo. Il simbolo del Carnevale cagliaritano bruciato davanti a migliaia di person

Fonte: Vistanet Cagliari
6 marzo 2019

 Re Cancioffali al rogo. Il simbolo del Carnevale cagliaritano bruciato davanti a migliaia di persone

Con quella di oggi, si sono conclusi gli appuntamenti con le sfilate dell'edizione 2019 del Carnevale cagliaritano. Domenica gran finale con la Vespiglia e la Pentolaccia.

5 Marzo 2019 20:56 Stefania Lapenna
     
Cancioffali è morto. Il re del Carnevale cagliaritano, simbolo della burla e della golosità, è stato messo al rogo, come vuole la tradizione del martedì grasso casteddaio. Il fantoccio di cartapesta ha atteso il suo destino nello sterrato di via Santa Margherita, nel quartiere Stampace, dove le fiamme lo hanno avvolto lentamente.

Precedentemente, il corteo delle maschere goliardiche, al ritmo dei tamburi battenti, delle grancasse e delle trombette, è partito da piazza Giovanni XXIII e si è snodato per le vie del centro, fino a giungere sul luogo del “patibolo” di Cancioffali. Presenti anche Carmen Miranda e Is Dottoris, maschere storiche della Gioc, tornati sulla scena del Carnevale del capoluogo dopo tanti anni di assenza. Al termine del “rito” del rogo, la gente è accorsa a piazza Yenne dove sono state distribuite le zeppole.
Guarda la gallery