Il Comune di Cagliari aderisce a Mayors for Peace, organizzazione non governativa, senza faziosità politica e costituita da enti locali di tutto il mondo che ha come obiettivo la realizzazione di “2020 Vision”.
E' un piano che prevede l'abolizione nel mondo delle armi nucleari entro il 2020, cioè entro il 75esimo anniversario delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki: una data simbolica, legata al calcolo del periodo di sterilità della vegetazione nelle zone più colpite da quegli eventi ma anche alla possibilità che i sopravvissuti possano vedere questo obiettivo raggiunto con i propri occhi.
Mayors for Peace nasce nel 1982 su iniziativa delle due città giapponesi. Nel 1991 è registrata come Ong e ha lo status consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite: attualmente fanno parte di questa organizzazione 5860 città di 158 paesi e regioni.
Nessun commento