Domenica 28 giugno 2009 alle ore 21.00 al Teatro Civico di Castello il Comitato RUDI onlus presenta la Compagnia Lucido Sottile in Spera di sera bel tempo si…Rosso! Ingresso € 15,00. L’intero ricavato della serata sarà devoluto alla ricerca sull’Atassia di Friedreich.
Il Comitato RUDI onlus, promotore della Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi GoFAR (Friedreich's Ataxia Research), ha come obiettivo sconfiggere l’Atassia di Friedreich, individuando la terapia per questa devastante patologia genetica neurodegenerativa che colpisce generalmente in età scolare o adolescenziale e toglie a poco a poco ogni capacità di movimento.
Nel corso degli ultimi tre anni e mezzo GoFAR ha finanziato, anche in collaborazione con le consorelle associazioni dei pazienti in Europa e negli USA, progetti di ricerca molto promettenti rivolti alla individuazione della cura dell'Atassia di Friedreich. Attualmente la casa biofarmaceutica Repligen di Boston, che ha acquistato la proprietà intellettuale per lo sviluppo come farmaco di una classe di composti, potenzialmente in grado di modificare il decorso di questa invalidante patologia, ha attivato presso l' agenzia regolatoria dei farmaci statunitense (FDA) la procedura per la richiesta di autorizzazione all'avvio della sperimentazione clinica sull'uomo.
Spera di sera bel tempo si…Rosso! è uno spettacolo che vanta numerose date nazionali e che coinvolge un ampio bacino d’utenza (ragazzi, adulti, scolaresche, famiglie) grazie alla sua freschezza e alla sua capacità di fare satira sulla danza e sui ballerini. Le gag, le citazioni e i luoghi comuni che vedono protagoniste le due interpreti e che strappano risate gustose denunciano il mercato dello spettacolo: mentre nei teatri la danza diviene sempre più concettuale, elitaria e incomprensibile, in televisione esplode in tutta la sua futilità, sovraccarica di ammiccamenti che esprimono una sessualità solo commerciale.
E’ uno spettacolo che unisce sapientemente la danza, la mimica dei corpi e i gesti con la musica.
Nessun commento