L'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cagliari seleziona cinque giovani per la partecipazione al seminario Utopia 2.
Dal 18 al 21 settembre 2009 a Palma di Maiorca creatività e creazione di impresa: scambio di idee e buone pratiche per i cinque giovani selezionati che parteciperanno alle attività del seminario Utopia 2.
L'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cagliari è tra i promotori, per il secondo anno consecutivo, del Progetto Utopia, in collaborazione con Asociaciòn de Jòvenes Empresarios de Baleares (Baleari), Gokceada Municipality (Turchia), Collectivité territorial de Corse (Corsica), San Lawrenz Local Council (Malta).
L'iniziativa, che si colloca nell'ambito del programma comunitario Gioventù in Azione 2007-2013, intende favorire lo scambio di idee e il confronto sulle buone pratiche sostenendo le proposte creative dei giovani provenienti da Sardegna, Baleari, Malta, Corsica e Turchia.
L'Assessorato alle Politiche Giovanili intende selezionare cinque giovani per la costituzione di un gruppo che parteciperà alle attività previste dal progetto che avranno luogo dal18 al 21 settembre 2009 a Palma di Maiorca.
Il seminario prevede scambi di buone pratiche sulle politiche giovanili in materia di imprenditoria tra gli operatori del settore e laboratori di creatività e di impresa.
Dai lavori, scaturirà un documento destinato ai rispettivi governi contenente riflessioni, idee e critiche costruttive riguardanti le politiche di creazione di impresa per i giovani.
Possono partecipare alla selezione coloro che abbiano un'età compresa tra i 18 e i 30 anni, residenti nell'Unione Europea, domiciliati in Sardegna, con una buona conoscenza della lingua inglese e animati dalla passione per l'imprenditorialità e la creazione di impresa.
Il modulo di partecipazione scaricabile all'indirizzo htpp://centrogiovani.comune.cagliari.it, dovrà essere consegnato unitamente a un documento di identità valido e al curriculum vitae del candidato entro e non oltre il 25 luglio 2009 presso gli uffici del Centro Giovani in via Dante 11 a Cagliari. La documentazione può anche essere inviata tramite posta elettronica all'indirizzo mail politichegiovanili@comune.cagliari.it
Il progetto Utopia nasce nel 2008 con l'intento di superare i limiti che l'insularità impone alla creatività dei giovani e con gli obiettivi di stimolare la cooperazione europea nell'ambito delle politiche giovanili, promuovere la cittadinanza attiva e favorire la conoscenza di giovani di diversi paesi. Già nel settembre dello scorso anno, ragazzi provenienti da Sardegna, Baleari, Corsica e Malta si incontrarono a Cagliari per una tre giorni all'insegna dello scambio di idee e del confronto su "come supportare la creatività dei giovani residenti nelle isole ".
In allegato
Avviso pubblico di partecipazione al seminario "Utopia 2" e Modulo di partecipazione.
Nessun commento