GIOVEDI' 24 - SABATO 26 SETTEMBRE
Conservatorio di Musica di Cagliari
Prende il via GIOVEDI’ 24 SETTEMBRE alle 09.30, presso il Conservatorio “Giovanni Pierluigi Da Palestrina" di Cagliari, un Masterclass che il Conservatorio ha organizzato per il mese di settembre, destinato a studenti interni ed esterni all'Istituzione di Alta Cultura. Il Masterclass, relativo al progetto internazionale Erasmus, avrà come docente l'organista Dan Lönnqvist docente alla Novia University of Applied Sciences – Vaasa (Finlandia).
Nell'ambito del Master di organo, che si concluderà SABATO 26 SETTEMBRE, è previsto un recital, che Dan Lönnqvist terrà VENERDI' 25 SETTEMBRE ALLE ORE 18,30 nell'Auditorium del Conservatorio di musica.
Per informazioni tel 070493118 - 3474899478,
e.mail international@conservatoriocagliari.it
Dan Lönnqvist ha studiato con Folke Forsman presso l’ Accademia “Sibelius”, conseguendo a pieni voti il titolo accademico di organista nel 1986 e il Master in Musica Sacra nel 1987. Lo stesso anno ha debuttato con un concerto organistico nella Cattedrale di Helsinki. I suoi studi organistici lo hanno portato a specializzarsi all’estero con Hans Fagius (Stoccolma), Jon Laukvik (Stoccarda), e Jacques van Oortmerssen (Amsterdam).
Ha tenuto concerti non solo nei paesi del Nordeuropea, ma anche in Germania, Polonia, Lituania, Lettonia, Repubblica Ceca e Lussemburgo. E’ stato ospite del Festival Organistico Estivo di Thüringen, dove ha fatto parte della giuria del concorso "Orgelland Thüringen". Ha suonato per la Radio Finlandese, Tedesca e Polacca. Dan Lönnqvist è “Senior teacher” presso la Facoltà Musicale della “Novia University of Applied Sciences” a Jakobstad. Dal 1997 al 2003 è stato Direttore dell’Istruzione Musicale. Presidente da lungo tempo della società Calcanten, ha organizzato eventi come “Musica per una sera d’estate” e “Stagione Organistica di Jakobstad”. Nel 1989 ha fondato il “Coro da Camera Belcanto”, che dirige da allora. Il “Belcanto” ha giocato un ruolo fondamentale nella sua attività di allestimento e direzione di opere come il “Requiem tedesco” di Brahms, la “Passione secondo Matteo” e l’“Oratorio di Natale” di J. S. Bach, il “Requiem” di Cherubini, la “Messe Solennelle” di Rossini, la “Messa in Re” di Dvorak e i Carmina Burana di Orff.
Nessun commento