Affidato alla ditta Tecnit l’incarico di installare il sistema che consentirà un accesso continuo e gratuito ad Internet.
L’Assessorato comunale alla Pianificazione dei Servizi ha affidato alla ditta Tecnit di Cagliari l’appalto del progetto “Wi-Move - Servizi di infomobilità ai cittadini e per la gestione della mobilità su rete Wi-Fi federata e interoperante”. Con una spesa complessiva di 197 mila euro (il ribasso d’asta farà risparmiare al Comune 100 mila euro) la città sarà dotata di sistemi Wireless che saranno configurati e installati entro il prossimo mese di dicembre; il completamento dell’intero progetto è previsto entro marzo 2010.
Come ha spiegato l’assessore alla Pianificazione dei Servizi, Giovanni Giagoni, “Wi-move” punta a creare servizi informativi da distribuire tramite una rete metropolitana che grazie all’utilizzo della tecnologia Wireless, consentirà un accesso continuo – e del tutto gratuito – alla rete Internet. “Un progetto ambizioso e innovativo – ha sottolineato Giagoni – cui il Comune ha aderito come le città di Roma, Firenze, Genova e Parma. Non solo una connessione ad Internet, sistema diffuso anche in altri Comuni d’Italia e del mondo, ma soprattutto un servizio che permetterà a cagliaritani e turisti di ottenere suggerimenti, aggiornamenti e notizie in tempo reale sulla città”. Informazioni utili per tutti come la segnalazione dei lavori in corso nelle strade e l’aggiornamento sui servizi di trasporto pubblico (in collaborazione con il Ctm), ma anche l’indicazione di percorsi pedonali, notizie sulla disponibilità di parcheggi, tempi di percorrenza: insomma, un valido aiuto per chi deve spostarsi.
In città saranno tre le “stazioni” prescelte che rappresentano le zone di maggior afflusso turistico-lavorativo:
-
Area 1: via Roma – stazione marittima (da via Roma, a partire dall’incrocio con via XX settembre, fino all’incrocio con il Largo Carlo Felice);
-
Area 2: Galleria comunale – Largo Carlo Felice (Giardini pubblici, piazza Indipendenza e da via Roma fino a piazza Yenne);
-
Area 3: Marina Piccola – Poetto (porticciolo di Marina Piccola dalla zona delle darsene a quella dei ristoranti, spiaggia e zona di viale Poetto fino a via dell’Ippodromo).
In più, tramite il sistema Wireless, accessibile anche da telefoni cellulari e palmari, si potranno visitare agevolmente il portale del Comune e quello dell’Assessorato al Turismo. I turisti potranno così informarsi in tempo reale sugli itinerari storico-culturali, gastronomici, religiosi o sulle opportunità di utilizzo del tempo libero. Non solo. Proprio per chi è in visita in città ci sarà la possibilità di scaricare, dai siti istituzionali, delle audio guide in formato mp3 e mappe geo-referenziate per i navigatori satellitari.
Nessun commento