Comunicati stampa

Ventidue tra scuole e asili della città alimentati da impianti fotovoltaici

22 ottobre 2009, 12:24
Campagna del Comune di Cagliari per il risparmio energetico. Giovanni Giagoni: "Un risparmio che rappresenta anche un contributo al rispetto dell’ambiente".

Prende corpo la campagna dell’Assessorato comunale alla Pianificazione dei Servizi per il risparmio energetico ed il rispetto dell’ambiente: il programma, articolato in quattro progetti che coinvolgono 22 istituti scolastici, dagli asili nido alle elementari e alle medie passando per le materne, è in fase di avanza realizzazione e in parte addirittura completato.

Entro l’anno, in particolare, saranno ultimati gli ultimi due progetti, finanziati con poco meno di un milione e 100 mila euro: otto scuole saranno alimentate da pannelli fotovoltaici che trasformeranno i raggi del sole in elettricità. “Garantendo un risparmio – ha sottolineato l’assessore ai Servizi Tecnologici, Giovanni Giagoni – che rappresenta anche un contributo al rispetto dell’ambiente”. I lavori per l’installazione saranno terminati entro il prossimo 31 dicembre.

Con circa 700 mila euro sarà invece realizzata un’altra tranche del programma, in parte finanziata da un contributo della Regione. Il progetto, ormai in fase di definizione, interessa quattro scuole elementari e la sede della Municipalità di Pirri. Anche qui saranno installati pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica.

È stata già ultimata, infine, l’installazione di impianti fotovoltaici sperimentali in dieci scuole medie prevista dal progetto “Il sole a scuola”, con cui il Comune. ha partecipato al programma del Ministero dell’Ambente per la promozione dell’energia solare. Con 125 mila euro sono stati installati pannelli della potenza massima di 1,2 kilowatt che saranno sfruttati anche per l’attività didattica, consentendo agli alunni di queste scuole di apprendere più facilmente utili nozioni sulla produzione dell’energia elettrica e sul risparmio garantito da un suo uso più razionale.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare