Eventi

“Traghetti di poesia”

Autore: Luisa Cocco,
3 febbraio 2010, 13:14
A Cagliari la seconda edizione del Festival dedicato alla Poesia.

Serata finale, oggi 3 Febbraio, per il Festival “Traghetti di Poesia” inaugurato lunedì al SEARCH di Cagliari, nel sottopiano del Palazzo Civico. La kermesse, organizzata dalla provincia di Cagliari con il patrocinio del Comune, si è riproposta nella stessa formula della prima fortunata edizione: tre serate di letture, incontri e approfondimenti sulla poesia della prima e seconda metà del Novecento.

Grande successo di pubblico anche ieri sera: ad aprire il secondo appuntamento due potesse cagliaritane molto care all’isola: prima è stato il turno di Paola Alcioni, compositrice in lingua sarda che conta già diverse pubblicazioni anche all’estero, poi è stata la volta dell’autrice Rossana Abis, uscita nel 2007 con la silloge “La cifra del Nulla”. Dal sud si è passati al nord con i versi dialettali del poeta lombardo Francesco Piscitello, per poi approdare in Ungheria attraverso le rime del poeta magiaro-milanese Tomaso Kemeny. A concludere la serata l’appuntamento giornaliero con gli approfondimenti letterari: Elio Pecora ha tenuto una lezione-omaggio sul “canone di Sandro Penna”, dedicata all’amico e poeta scomparso nel ’70.

Anche stasera sono in programma diversi incontri con la poesia isolana e nazionale, un piccolo viaggio che prevede inoltre una tappa oltre confine: i versi del poeta siro-libanese Fuad Rifka ci porteranno sino in Medio Oriente. La prossima occasione per salpare sui “Traghetti della Poesia” si presenterà ad Aprile: è già in programma infatti un terzo ciclo di incontri con grandi nomi del panorama letterario nazionale e internazionale.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare