Come ogni anno, la Galleria Comunale d’Arte di Cagliari propone un ciclo di sette incontri, dal taglio divulgativo, dedicati alla scoperta dell’arte contemporanea, invitando a parteciparvi tutti coloro che desiderano coltivare il proprio interesse per la storia dell’arte.
Il percorso, curato da Anna Maria Montaldo e tenuto da giovani e competenti storici dell’arte, è dedicato quest’anno agli artisti sardi del Novecento. Le conferenze sono finalizzate ad una prima acquisizione degli strumenti basilari per individuare, attraverso i grandi maestri, le linee fondamentali che hanno caratterizzato l’arte sarda del Novecento.
Ogni incontro prevede un primo momento centrato sulla presentazione dell’artista, a partire da una definizione dei limiti cronologici e geografici in cui ha operato, per arrivare ad un approfondimento dei principali momenti della sua produzione. Il dialogo è supportato dalla proiezione di un ricco repertorio di immagini. La fase successiva, complementare a questa, è dedicata all’incontro diretto con le opere d’arte della Collezione Sarda - che rimandano evidentemente all’argomento della conferenza, o all’approfondimento del contesto culturale con il riferimento ad un’altra espressione artistica (letteratura, cinema, musica, ecc.).
La prima conferenza, tenuta da Marzia Marino, sarà dedicata a Francesco Ciusa: dalla Madre dell’ucciso, gesso con il quale Ciusa trionfò alla Biennale di Venezia del 1907, fino all’ultimo grande capolavoro, il Fromboliere, saranno esaminate le tappe fondamentali della sua vicenda artistica e biografica.
Gli incontri d’arte si terranno il giovedì pomeriggio dalle ore 17.30 alle ore 19.00.
Il costo per ogni singolo incontro è di € 5,00.
Il costo per l’intero ciclo di conferenze è di € 30,00.
Per informazioni e prenotazioni Galleria Comunale d’Arte, Largo Giuseppe Dessì, Giardini Pubblici: tel. 070/6777598; fax 070/401846; e-mail museicivicicagliari@tiscali.it, museicivici@comune.cagliari.it
Questo il calendario degli appuntamenti:
Giovedì 11 febbraio 2010
Francesco Ciusa: il gesso e l’anima
Marzia Marino
Giovedì 25 febbraio 2010
Filippo Figari: tra classicismo e secessione
Sara Costa
Giovedì 11 marzo
Giuseppe Biasi: moderno interprete della tradizione
Pamela Ladogana
Giovedì 25 marzo
Anton Ettore Maury: pittore gentiluomo
Matilde Omezzolli Gadducci
Giovedì 8 aprile
Foiso Fois: l’espressione del reale
Stefania Mele
Giovedì 22 aprile
Aligi Sassu: il colore della realtà e del mito
Simona Campus
Giovedì 6 maggio
Costantino Nivola: un sardo a New York
Marzia Marino
Nessun commento