Eventi

Giochi Tradizionali nel Centro Storico

10 febbraio 2010, 16:04
Sabato 13 febbraio in piazza Jenne a Cagliari.

Documenti Allegati

La Società di Sant’Anna onlus con il patrocinio del Comune di Cagliari Circoscrizione 1 organizza “Giochi Tradizionali nel Centro Storico

La manifestazione si svolgerà sabato 13 febbraio dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00 nella piazza Jenne lato via Santa Margherita la salita Santa Chiara e l’area antistante la chiesa omonima.

Alla manifestazione parteciperanno:
l’associazione UISP Giochi tradizionale di Sassari con la partecipazione del presidente dott.ssa Maria Pina Casula, ed un gruppo di 20 ragazzi e animatori.

il comune di Belvì con la partecipazione del sindaco Rinaldo Arangino l’assessorato alle politiche sociali dott.ssa Simonetta Carboni, con 25 ragazzi e animatori.

L’associazione Historicas storie di donne sarde.

Saranno riproposti i più noti giochi tradizionali del passato tra cui:
SA BARDUFFULA – PALLA PRIGIONIERA – MARMOLADA – GIRO D’ITALIA – ZACCA E PONI - SERAZZEDDU – ZACCA ZACCA SU PISCIONE’ – PROTUS QUADDU PRONTUS – CILI’ MELE - SU REI ZOPPU – IS BICUS - IS CARRICCIUS, ed altri.

Oltre all’importante valenza storica e culturale, la manifestazione offre uno spazio comune in cui giovani e anziani possono commisurarsi alla pari, un momento di scambio e confronto tra bambini, genitori e nonni ormai difficili da realizzare per la velocità e voracità con cui i bambini divorano i giochi elettronici e multimediali, terreno spesso ostico per chi ha più di “una certa età”. L’animazione con i giochi tradizionali è anche un’occasione per apprezzare, sperimentandolo, il piacere del giocare per strada, come si faceva un tempo.

Gli anziani incontrano, spesso grande emozione, ripercorrendo col ricordo gli anni della giovinezza i vari giochi, raccontando agli operatori altri giochi o varianti locali di quelli proposti.

Nella chiesa monumentale di Santa Chiara sarà allestita una mostra con oggetto i giochi tradizionali visitabile sabato 13 e domenica 14.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare