La Pinacoteca apre agli “Innamorati dell’arte”. Sabato 13 febbraio, alle 10, in occasione della festa di San Valentino, nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale, Francesca Porcella, dei Servizi Educativi del Museo e del Territorio della Soprintendenza per i Beni Architettnici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, presenta la conferenza: “Santa Caterina d’Alessandria, le nozze mistiche. Considerazioni iconografiche su un dipinto di Michele Cavaro nella chiesa di San Pietro a Pirri”.
La conferenza tende a focalizzare il tema dell’amore spirituale e i suoi riflessi nell’iconografia artistica. Santa Caterina d’Alessandria, nella sua missione cristiana, è costantemente ripresa nel suo patto nuziale con Cristo. L’episodio è rappresentato da pittori del Quattrocento e Cinquecento ed è presente anche nel nostro territorio.
San Valentino è la festa dell’amore e, per celebrare l’evento, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali regala a tutti gli innamorati due giorni di arte e di cultura.
Il 13 e 14 febbraio in tutti i musei, monumenti e siti archeologici statali basterà presentarsi in due per entrare pagando un solo biglietto.
Un’occasione speciale per conoscere e riscoprire le bellezze artistiche del nostro Paese insieme alla persona amata. "Perché la cultura fa bene all’amore”.
Nessun commento