L’associazione Trinas De Oro organizza su proposta della Circoscrizione n.5 un Corso Formativo e Informativo che avrà luogo nella mediateca del Lazzaretto di S. Elia a Cagliari , dal 15 febbraio al 26 Marzo 2010 dalle 17,30 alle 19,30 sul tema
PEDOFILIA MALTRATTAMENTO SUI MINORI
ll corso, gratuito, avrà la durata di 30 giorni , sabato e festivi esclusi , 6 settimane consecutive dal lunedì al venerdì. Sarà tenuto da persone specifiche del settore :
DOTT.SSA FRANCA BILLA PSICOLOGA- PSICOTERAPEUTA, RESPONSABILE UNITA' PSICOSOCIALE AZIENDA OSPEDALIERO- UNIVERSITARIA CAGLIARI
DOTT. MASSIMO PILI PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA, CAGLIARI
DOTT.SSA GIULIANA ENA SOTTOCOMISSARIO POLIZIA DI STATO
DOTT. Giuseppe Pischedda, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Cagliari.
Il corso ha lo scopo, secondo le direttive della circoscrizione n. 5, di informare docenti, avvocati, medici, associazioni, psicologi, assistenti sociali, genitori, nonni, amici e parenti vari, su come riconoscere i veri ed eventuali abusi e maltrattamenti, onde intervenire nella giusta maniera e come eventualmente prevenire .
E’ aperto a tutti i cittadini . Coloro che avessero necessità di un attestato di partecipazione, utile ai fini del credito formativo, possono farne richiesta. Per informazioni sul corso e iscrizioni di partecipazione si può telefonare al numero 333/7523159 o inviare un sms.
Vista la cronaca costante su questa problematica a carattere nazionale, tutti si dovrebbero porre delle domande, conosco il problema??? So come poter intervenire??? Oltre avere maggiore attenzione ai disagi dei minori …
Ai docenti, alle istituzioni, alle famiglie ed a tutti i cittadini della Circoscrizione e non, rivolgiamo lo slogan "Contro la pedofilia un minuto del tuo tempo vale il sorriso di un bambino" nell’ottica di un 2010 improntato all'impegno sociale per i più piccoli.
I bambini sono il nostro futuro.
Occorre pertanto che ci fermiamo un po’ tutti e ci chiediamo quali siano i loro pensieri, le loro opinioni ed i loro sogni e crediamo, tutto diventerebbe ancora più semplice se solo imparassimo ad ascoltarli...
La Circoscrizione n. 5 ha capito che non serve nascondere la testa sotto la sabbia , il problema esiste e va affrontato per conoscerlo meglio ..per questo ha fortemente voluto realizzare questo progetto perché se non capita a nostro figlio potrebbe capitare ad un altro bambino , non giriamo la testa dall’altra parte . E’ un dovere di ogni cittadino adulto essere informato sulla materia , proprio per prevenirla e saper aiutare in caso di necessità.
A conclusione del corso , il 27 Marzo 2010 si terrà un convegno.
Nessun commento