Eventi

Forum dell'Innovazione della P.A.

Autore: Valeria Castellino,
21 aprile 2010, 13:39
Il 19 aprile tappa a Cagliari del road show promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione.

Documenti Allegati

Si è aperto con il saluto del Sindaco Emilio Floris l'incontro per il “Forum dell'Innovazione Sardegna”, dal quale è emersa una Regione pronta a dare una svolta informatica e meritocratica alla sua amministrazione. Un momento di forte richiamo, non solo per gli esponenti delle istituzioni, al Centro Congressi della Fiera Campionaria, dove gli oratori hanno esposto gli sforzi fatti nel senso di un ammodernamento nella pubblica amministrazione, nella scuola e nella gestione del patrimonio culturale sardo.

Il puntare sull’innovazione tecnologica e sul riconoscimento del merito: è questa la ricetta per ridare slancio al processo di modernizzazione della P.A., secondo un panel di operatori e di stakeholder istituzionali della regione Sardegna intervistati da FORUM PA. La ricerca è stata presentata con l’obiettivo di mettere in rete tutti gli attori e i centri di governo dell’innovazione e fare sistema, individuando priorità e strategie.

Dalla ricerca emerge che, per l’80% del campione, negli ultimi cinque anni la P.A. è diventata più efficiente, grazie agli investimenti nel processo di digitalizzazione e informatizzazione.
I risultati della ricerca sono stati discussi nel corso della tavola rotonda e durante le sessioni tematiche, al fine di approfondire il discorso sulle lacune ancora presenti: la rigidità nell’organizzazione, la mancanza di meritocrazia, l’ingerenza della politica nella gestione e l’insufficienza degli investimenti in ICT (Information and Communication Technology).
Le aree di intervento si individuano quindi nell’innovazione tecnologica (26%) e nel riconoscimento del merito (26%); ma è chiara anche l’esigenza di regole che consentano una maggiore autonomia nella gestione del personale (15%), in modo da superare la rigidità dell’organizzazione.

Il viaggio nell'Italia dell'innovazione si concluderà a Roma, con l'appuntamento nazionale a Forum P.A. (dal 17 al 20 di maggio).

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare