Eventi

Coroneo. L’opera di due sorelle artiste artigiane

26 aprile 2010, 08:59
Giovedì 29 aprile presentazione della prima monografia dedicata alle sorelle cagliaritane.

La presentazione
Giovedì 29 aprile, alle ore 18,30, negli spazi della Libreria UBIK, (a Cagliari, in via Paoli 19), la casa editrice Ilisso presenta il libro Coroneo. L’opera di due sorelle artiste artigiane, il primo studio monografico sull'opera ad oggi poco conosciuta di Giuseppina e Albina Coroneo: le due sorelle che partendo da una piccola bottega cagliaritana conquistarono la scena nazionale con i loro semplici manufatti di ago e filo, arricchiti da un’abilità straordinaria e da una poetica visionaria.

All’incontro con l’autore, Marco Peri, sarà presente il giornalista Graziano Pintus.
Il libro Dopo anni di ricerche, il primo studio monografico sull'opera delle sorelle
Coroneo due artiste-artigiane rimaste nascoste nelle pieghe della storia.
La vicenda umana e artistica delle sorelle Coroneo è unica e intrigante, ma è rimasta finora pressoché esclusa dal quadro delle vicende artistiche del Novecento.
Nate a Cagliari sul finire dell’Ottocento, dotate di un talento naturale, le Coroneo raggiunsero senza cercarla una notorietà alla quale non mancarono neppure riconoscimenti e segnalazioni a livello nazionale ma, a causa della loro estrema riservatezza, si mantennero fermamente lontane dal frastuono della popolarità.
La loro ricerca è un’espressione artistica semplice, maturata tra le modeste attività femminili svolte nella quotidianità domestica: carte colorate, ritagli di panno, scampoli di stoffa, ago e filo, diventavano tra le loro abili mani materia per invenzioni fatte di figure e racconti.

L’autore
Marco Peri è nato a Cagliari nel 1978 dove vive e lavora. Laureato in Storia dell’arte, ricercatore e operatore culturale, si occupa di didattica dell’arte in diversi contesti. Coroneo, L’opera di due sorelle artiste artigiane, edito da Ilisso, è la sua prima pubblicazione.

Info: www.sorellecoroneo.org

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare