Bonaria e la sua storia: vicende storiche del Santuario di N. S. di Bonaria, (di P. Angelo Quero O. de M.)
Il tempo passa inevitabilmente, così anche un buon libro soprattutto se inerente a vicende storiche col tempo diventa vecchio ed incompleto. Padre Angelo Quero Sacerdote dell’Ordine dei Mercedari, ha scritto questo libro aggiornato ai tempi attuali non con l’ottica dello storico, ma con l’animo dell’appassionato di vicende legate alla famiglia Mercedaria. Si tratta di un’opera per i devoti, i pellegrini sempre più numerosi e uno stimolo per tutti coloro che vogliono conoscere di più la storia del Santuario.
Il camposanto cagliaritano di Bonaria: un abbandono monumentale (di Gian Paolo Caredda)
Sul cimitero di Bonaria si è scritto tanto, Gian Paolo Caredda propone, senza alcuna retorica sull’attuale degrado del cimitero, un excursus storico dalla nascita – all’inizio dell’Ottocento quando l’Editto di Saint Cloud impose la costruzione di un cimitero lontano dai centri abitati – fino ai giorni nostri per tracciare un quadro della situazione attuale e analizzare prospettive future.
Il Santuario nella storia di Cagliari e della Sardegna (di Pietro Leo)
L’idea del libro nasce dalla lettura attenta e meditata della famosa opera di Padre Antioco Brondo unitamente ad altre opere , quali quelle del Sulis e del Lippi e a molte notizie inedite tratte dagli archivi spagnolo. Si tratta di un lavoro a carattere scientifico, condotto su documenti e visto al di fuori della semplice e circoscritta storia locale
Un’opera pubblicata postuma nel 1970, legata non solo alla storia dell’isola ma a quella di tutto il mediterraneo.
Nessun commento