Eventi

Alessandra Pasolini : Un cavaliere di Santiago nella Sardegna del Cinquecento

21 luglio 2010, 12:45
Celebrazioni per l’Anno Giacobeo 2010. Giovedì 22 luglio Pinacoteca Nazionale di Cagliari. Ingresso gratuito.

In Pinacoteca le celebrazioni per l’Anno Giacobeo 2010. Giovedì 22 luglio, alle 18, nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale,Alessandra Pasolini, Storica dell’arte dell’Università di Cagliari, presenta la conferenza: “Un cavaliere di Santiago nella Sardegna del Cinquecento”.

L’intervento focalizzerà l’attenzione sul quadro di Pietro Cavaro, Sant’Agostino in cattedra, dove verrà individuato il ritratto del cavaliere Salvatore Aymerich.

Nell'occasione saranno esposte alcune statuine ex voto di San Giacomo provenienti da Compostela, datate al XV secolo, facenti parte della collezione in esposizione nelle sale della Pinacoteca. Alla conclusione della conferenza seguirà una visita guidata alle opere presenti nel museo che raffigurano San Giacomo.
L’iniziativa, curata dal Direttore della Pinacoteca, Marcella Serreli, è stata promossa dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, diretta dal Soprintendente Gabriele Tola, si inserisce tra gli eventi promossi in collaborazione col Museo del Duomo di Cagliari e l’Associazione Culturale Carrelas, per celebrare l’Anno Giacobeo 2010.
Ingresso gratuito.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Info: Direttore Pinacoteca : Marcella Serreli 3409823500
Ufficio Pinacoteca: 070.662496 - 070.674054