Eventi

Giovedì in Pinacoteca: incontro con Tiziana Onida

27 ottobre 2010, 12:22
Conferenza: “I bacini ceramici nelle chiese romaniche della Corsica” giovedì 28 ottobre nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari. Ingresso gratuito.

Incontri del giovedì in Pinacoteca . Giovedì 28 ottobre, alle 17, nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale, Tiziana Onida, libera ricercatrice, presenta la conferenza: “I bacini ceramici nelle chiese romaniche della Corsica”.

I bacini ceramici nelle chiese romaniche della Corsica tra XI e XIII secolo: importanti elementi di decorazione architettonica, giunti nell’isola per il tramite di Pisa, ma anche preziosi indicatori cronologici del contesto edilizio e documenti storici capaci di fornire notizie su traffici, commercio, battaglie e fede religiosa.
L’appuntamento è il secondo di una serie di incontri che avranno per tema : “ Il Medioevo in Sardegna: architettura e arti figurative in un crocevia del Mediterraneo”. Il ciclo di conferenze è promosso dal direttore della Pinacoteca, Marcella Serreli, della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, diretta dal Soprintendente Gabriele Tola, in collaborazione con l’ Università di Cagliari, Facoltà di Lettere e Filosofia.

Da ottobre ad aprile, con cadenza quindicinale,  si alterneranno nelle sale del museo,  studiosi ed esperti che interverranno sul tema che sarà affrontato da diverse angolazioni. Gli studenti universitari del corso di laurea in Beni Culturali potranno acquisire un credito formativo se parteciperanno ad almeno dieci conferenze.
Ingresso gratuito.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare