Eventi

“Lusso e moda nell’arte del ‘400” Conferenza di Alessandra Pasolini

24 novembre 2010, 13:23
Giovedì 25 novembre, alle 17, nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari. Ingresso libero.

Incontri del giovedì in Pinacoteca . Giovedì 25 novembre, alle 17, nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale, Alessandra Pasolini, ricercatrice del Dipartimento di archeologia e storia dell’arte dell’Università di Cagliari , presenta la conferenza: “Lusso e moda nell’arte del ‘400”.
Nel ‘400 l’abito, elemento di comunicazione che segnala il potere e la ricchezza, era considerato un bene di investimento a causa dell’alto costo; trasmesso in eredità, veniva riattato ed utilizzato fino alla consunzione. Per la conoscenza del confezionamento delle vesti e dei dettagli dell’abbigliamento sono importanti testimonianze i dipinti che, posti in collegamento con le fonti e i documenti (leggi suntuarie, inventari ecc.) consentono di ripercorrere le vicende della “moda”.
L’appuntamento è il quarto di una serie di incontri che avranno per tema : “ Il Medioevo in Sardegna: architettura e arti figurative in un crocevia del Mediterraneo”. Il ciclo di conferenze è promosso dal direttore della Pinacoteca, Marcella Serreli, della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, diretta dal Soprintendente Gabriele Tola, in collaborazione con l’ Università di Cagliari, Facoltà di Lettere e Filosofia.

Da ottobre ad aprile, con cadenza quindicinale,  si alterneranno nelle sale del museo,  studiosi ed esperti che interverranno sul tema che sarà affrontato da diverse angolazioni. Gli studenti universitari del corso di laurea in Beni Culturali potranno acquisire un credito formativo se parteciperanno ad almeno dieci conferenze.
Ingresso gratuito.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare