Eventi

Estate 2011: Il ritorno di Notre Dame de Paris a Cagliari

Autore: Marta Nonnis,
3 dicembre 2010, 13:08
All'Anfiteatro Romano dal 2 al 4 agosto.

Dopo l'indimenticabile successo riscosso nel 2002, “Notre Dame de Paris” ritorna incredibilmente a Cagliari, nello scenario dell'Anfiteatro, con quel concentrato unico di emozioni, che chi ha visto lo spettacolo, non ha dimenticato. Tre le date previste, alle quali se ne potrebbe aggiungere una quarta: da martedì 2 a giovedì 4 agosto.

David Zard“Quella di Cagliari, dopo i primi dieci minuti di imbarazzo provati dal cast – che si sentiva il pubblico quasi addosso per l'effetto ravvicinato che crea solo l'Anfiteatro cagliaritano – è stata la performance più sentita dagli artisti e la migliore che avessi visto sino ad allora”, ha detto David Zard, della Zard Media Group, casa di produzione dell'opera. “Sono state notti magiche e il riscontro del pubblico è stato fantastico”.

Alla potenza dell'impatto scenico e coreografico, che rimarrà sostanzialmente immutato, si uniranno la forza evocatrice della musica. “Il cast è in continuo rinnovamento – ha continuato Zard – e solo dopo diversi anni di ricerca e formazione di talenti per questo tipo di danza forte ed energica, si è arrivati ad un corpo di ballo quasi interamente italiano”. 38 artisti in scena: dodici cantanti, sedici ballerini, sette acrobati e tre breaker in un palco che è il palcoscenico più grande mai realizzato finora in Italia.

L'opera, tratta dall'omonimo romanzo di Victor Hugo del 1831, con musiche di Riccardo Cocciante e testi di Luc Plamondon (la versione italiana è stata curata da Pasquale Panella), festeggia il suo decennale italiano. In Italia ci sono state ben 842 repliche suddivise in 38 città, per un totale di più di due milioni e mezzo gli spettatori.
Per festeggiare questi dieci anni di successi da record (oltre 15 milioni di spettatori in tutto il mondo, 842 repliche, cinque premi all'Italian Musical Theatre Award e cinque statuette alla prima edizione del Musical!Award), la casa di produzione Zard Media Group, ha dato il via ad una seconda tourneé in dodici città italiane, gestita in Sardegna dalla cooperativa Spettacoli&Musica (direttore artistico Roby Massa).

“Siamo orgogliosi di poter ospitare nuovamente uno spettacolo di tale portata” – ha esordito il vice sindaco Maurizio Onorato, durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento tenutasi venerdì 3 dicembre a Palazzo Civico, alla quale ha partecipato anche Piero Comandini, assessore provinciale allo Sviluppo Economico: “questi eventi nascono da una sinergia tra le istituzioni che è una garanzia”, ha sottolineato.

Una gigantesca macchina teatrale che ridarà vita alla figura di Quasimodo, il gobbo campanaro di Notre Dame innamorato della bella gitana Esmeralda, vittima delle passioni morbose di Frollo, l'arcidiacono e Febo, il capitano delle guardie di Parigi. Senza dimenticare le personalità e le voci del poeta Gringoire e del capo della Corte dei Miracoli, Clopin.

Per informazioni e prevendite: Box Office Tickets 070.657428 (circuito:TicketOne – Box Office Cagliari) o www.notredamedeparis.it 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare