Eventi

In principio fu U

21 dicembre 2010, 13:25
Breve storia universale della Sardegna. Lunedì 27 dicembre ore 21 Teatro Massimo

Documenti Allegati

 di Vito Biolchini e Elio Turno Arthemalle  

Lunedì 27 dicembre ore 21
Teatro Massimo – Cagliari
L'incasso della serata sarà devoluto a Domus de Luna Onlus
 
Risate, auguri e un piccolo aiuto a chi ha davvero bisogno. L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari organizza per il 27 dicembre 2010 alle 21, al teatro Massimo, una rappresentazione di “In principio fu U. Breve storia universale della Sardegna”, di Vito Biolchini e Elio Turno Arthemalle.  
L'incasso della serata sarà devoluto a Domus de Luna Onlus. I biglietti (12 euro) sono in vendita sia alla biglietteria del Massimo, in viale Trento (da lunedì a sabato, 10-13 e 17-20, tel. 070.6778129), sia in segreteria all'Ordine (070.499703). 
  
L’Ordine degli Ingegneri di Cagliari con questa iniziativa vorrebbe accendere una luce su un mondo che ha bisogno di attenzione. L’ingegnere è un uomo che progetta, che misura, che controlla. Deve essere affidabile: è il suo destino. La sua missione è infondere sicurezza in chi abita le case, viaggia sugli aeroplani e sui treni, porta i propri figli su un’auto, passa accanto a una diga, accende un fornello o un computer. Deve essere capace di comprendere e gestire la complessità indirizzandola verso l’interesse pubblico e la creazione di benessere per la società. Per questo a volte il suo stereotipo appare un po’ noioso o, peggio, arido. Non è così.
La nostra storia è piena di letterati, poeti, artisti, inventori, capaci di vivere e realizzare pienamente la creatività. Carlo Emilio Gadda era un ingegnere. Leonardo Sinisgalli era un ingegnere. Fausto Melotti era un ingegnere.
Questa serata vuole coniugare l’etica e il senso di responsabilità che caratterizzano il nostro lavoro quotidiano con la sensibilità verso la società, il sentimento di comunità e l’arte vissuta come momento di aggregazione, profondendo energia e attenzioni verso chi ha davvero bisogno.
 
È questo il motivo per cui abbiamo scelto di devolvere il ricavato di questa iniziativa alla Fondazione Domus de Luna ONLUS, che dal 2005 si occupa attivamente di politiche sociali nel territorio provinciale di Cagliari.
Domus de Luna Onlus opera a sostegno di bambini e ragazzi soli, maltrattati, vittime di abusi e di mamme che hanno bisogno di aiuto, creando luoghi che accolgano e diano possibilità a chi è meno fortunato. Nascono con questo intento le comunità: Casa delle Stelle, Casa Cometa e Casa del Sole. Ognuno di loro ha la propria storia e tutti meritano un finale diverso. Il piccolo raccolto di questa sera sarà occasione per un cenno di intesa, per riconoscere il valore di non essere a parti invertite, per tendere la mano. Sarà aprirsi a un incontro. 
   
"In principio fu U" è uno spettacolo comico-satirico travolgente, che ruota intorno al concetto di identità e di “storia patria” dei sardi. In distribuzione dal 1996, è continuamente aggiornato sui temi d’attualità. Prevede il coinvolgimento del pubblico e l’improvvisazione, ricreando per la scena le “vere storie” di Amsicora, Grazia Deledda, Eleonora d’Arborea e, appunto, “U”, il misterioso uomo nuragico che scioglie i misteri dell’identità dei sardi.
Tra i tanti spunti comici ed umoristici, una riflessione: giocare con l’identità (o peggio, farne mercato), senza averne conoscenza, può essere l’unico modo efficace per perderla irrimediabilmente.
 
In scena Elio Turno Arthemalle, Vanessa Podda e un ospite...
Regia di Elio Turno Arthemalle.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare