Un sistema perturbato di origine atlantica raggiungerà nella giornata di mercoledì l’area del Mediterraneo centrale, ove attiverà una circolazione depressionaria che insisterà sull’Italia, apportando condizioni di tempo perturbato che interesseranno – in fasi successive – gran parte del territorio nazionale.
Le prime regioni ad essere coinvolte, già dalla mattinata di domani 12 novembre, saranno quelle del nord-ovest, con precipitazioni diffuse e persistenti, anche temporalesche, che insisteranno in particolare su Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana.
Proprio per le regioni nord-occidentali, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche per i temporali che potrebbero assumere anche carattere di forte intensità.
Col trascorrere delle ore, le precipitazioni si estenderanno anche alle regioni del nord-est, alla Sardegna ed ai versanti tirrenici centrali, per raggiungere successivamente anche le regioni meridionali della penisola. I fenomeni, com’è usuale durante le manifestazioni temporalesche, oltre ad apportare forti scrosci di pioggia ed attività elettrica, potranno dar luogo ad intense raffiche di vento.
Nessun commento