Eventi

“Omaggio a Cagliari”

Autore: Francesca Cossu,
26 novembre 2008, 11:46
Esposte dal 28 Novembre al 20 Dicembre le opere di Adolfo Florjs a Cagliari.

Col patrocinio del Comune di Cagliari e della Provincia di Cagliari verrà inaugurata, venerdì 28 Novembre alle ore 18,00 presso la Chiesa Monumentale di Santa Chiara, la mostra intitolata “Omaggio a Cagliari” all’interno della quale saranno esposte, fino al prossimo 20 Dicembre, le opere del pittore cagliaritano Adolfo Florjs.

Nato a Cagliari nel 1941, Florjs per circa 30 anni è stato direttore artistico della galleria d’arte “Piccola Barcaccia”nello storico quartiere di Stampace dove ha curato oltre trecento mostre personali e collettive di artisti della penisola.
Da quindici anni si è dedicato, però, completamente alla pittura e in particolare all’acquerello, alla tempera e alla pittura a olio.
E’ famoso il suo “provocante” impiego dei colori che ampliano la violenza cromatica dei suoi dipinti, realizzati con una magica perfezione tecnica nei paesaggi, nelle figure, nelle nature morte, nella spettacolarità delle culture etniche e nello spessore del patrimonio civile del passato, riuscendo a scavare segni profondi di suggestione.
Nelle sue opere il pittore cagliaritano presta particolare attenzione alle usanze suggestive della Sardegna, la gestualità tipica dei sardi, l’uso del vestiario tradizionale sottolineati dal fascino dei luoghi sconosciuti e quasi irreali che ricordano i miti del passato.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare