Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Trenta nuovi punti luce in via dell'Abbazia

Fonte: L'Unione Sarda
7 aprile 2010

Genneruxi. Inaugurato l'impianto di illuminazione a risparmio energetico


Trenta nuovi punti luce tra via dell'Abbazia e via Oslo. Un impianto di illuminazione a risparmio energetico come gli ultimi realizzati dall'assessorato alla Pianificazione dei servizi.
Il piano dell'amministrazione comunale prevede la sostituzione dei punti luce della città ormai fatiscenti con nuove lampade a risparmio energetico. L'ultimo intervento, che fa seguito a quelli attuati nei mesi scorsi in diverse strade cittadine, è stato realizzato nel quartiere di Genneruxi, nel percorso verde che da via dell'Abbazia porta a via Oslo. Trenta le plafoniere installate, dotate di punti luce a vapori di sodio, che sono state sostituite con lampade a led di ultima generazione. «Grazie a questi interventi», ha spiegato l'assessore alla Pianificazione dei servizi, Giovanni Giagoni, «otterremo un risparmio energetico del 70 per cento che si aggiunge ad un altro importante risultato: dopo la sostituzione della vecchia illuminazione a luce gialla con quella a luce bianca il percorso perdonale è oggi meglio illuminato ed è diventato quindi più sicuro». Un ulteriore risparmio, ha ricordato Giagoni, si è ottenuto «con l'esecuzione dei lavori in economia . Ad installare le luci di ultima generazione, così come le plafoniere, sono stati infatti gli stessi operai del Comune».
Qualche mese fa erano stati inaugurati i diciotto punti luce in due diverse zone della città. In piazza Giovanni XXIII sei vecchi pali dell'illuminazione, inadeguati, erano stati sostituiti con dieci nuovi dotati di lampade a luce bianca. Un altro intervento era stato attuato nel piazzale compreso tra le vie Livorno, Firenze e Milano, dove l'impianto era ormai obsoleto e insufficiente.

07/04/2010