Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Youssou N' Dour. tour e appello per aiutare l'Africa

Fonte: L'Unione Sarda
3 luglio 2008

musica


Parte oggi il tour italiano di Youssou N' Dour: l'artista senegalese, inserito dalla rivista Times nella lista delle cento persone più influenti del pianeta, è impegnato in un tour internazionale e sarà nel nostro paese per cinque concerti dal 3 al 9 luglio.
La prima data è stesera a Paderno Dugnano-Milano per l'apertura del Festival Lago Nord Live, all'Anfiteatro del Parco Lago Nord. Domani tappa a Osoppo (Udine) al Festival Sunsplash Rototom, il 5 all'Auditorium di Roma, il 6 a Pontedera, il 9 a Foggia (Anfiteatro Mediterraneo).
Impegnato da sempre per i problemi del suo paese, è ambasciatore dell'Unicef, ha creato una fondazione (www.fondation-youssoundour.org) per combattere la malaria in Africa e ha fondato e gestisce in Senegal una società di micro credito cooperativo che si chiama come il titolo di una sua canzone Birima , che sta portando avanti con la campagna Africa Works, sostenuta e pubblicizzata da Benetton. «È una campagna fondamentale - afferma l'artista - far sapere che l'Africa non è solo povertà, guerra e Aids, che l'Africa non vuole e non chiede carità, vuole lavorare e avere un rapporto di rispetto.
La carità non contribuisce a sradicare la precarietà della gente».
Youssou N'Dour presenterà dal vivo anche i brani tratti dal suo ultimo album Rokku mi Rokka , un omaggio alla società senegalese e al continente africano in generale. Nel primo singolo, Wake Up (It's Africa Calling) , Youssou N'dour ritrova la sua collega Neneh Cherry con cui aveva conosciuto un successo planetario nel 1994 con il brano 7 seconds.

03/07/2008