Vela. Nella terza giornata dell'Audi Med Cup a Cagliari
La svolta era nell'aria. È stata l'immancabile termica a concretarla, lanciando la statunitense Quantum in vetta al Trofeo Audi Regione Autonoma della Sardegna TP 52. Il sorpasso su Mean Machine è arrivato nella prova che, come annunciato, è stata la più spettacolare. Sia per chi, dalla spiaggia del Poetto, ha visto sfilare i tredici monotipo a distanza ravvicinata. Sia per gli equipaggi che, abbandonate temporaneamente le prove tecniche, si sono cimentati in 30 miglia di costiera, a coprire l'intero Golfo degli Angeli con doppio traguardo e, quindi, doppio risultato.
La partenza davanti a Giorgino ha visto l'italiana Q8 scattare tra i primi. Ma è stato l'altro equipaggio azzurro eppure targato cileno di Mutua Madrilena a girare per primo alla boa di bolina, preludio di una prova tutta al comando. L'intesa tra Vasco Vascotto e Flavio Favini, affinatasi in queste prime giornate con prestazioni in crescendo, si è tradotta in una vittoria al fotofinish su Bribon, anticipata per soli dodici secondi al primo traguardo volante, di fronte a Flumini di Quartu. Più netto il distacco tra i due al secondo arrivo, con Caixa Galicia sempre terza. Alle spalle del podio si è giocato il duello per la vetta del trofeo cagliaritano che Quantum ha vinto in virtù di un quarto e un quinto posto, contro i due sesti di Mean Machine.
La partita resta comunque aperta, perché i punti che li dividono sono soltanto due e le regate da correre ancora quattro (due oggi e altrettante domani, di nuovo su percorso tra boe). Con Bribon e Mutua Madrilena in agguato, mentre Q8 spera di rosicchiare qualche punto e migliorare così una classifica che adesso lo vede in undicesima posizione.
CLARA MULAS
CLASSIFICA DOPO 7 PROVE 1) Quantum (Terry Hutchinson), 21; 2) Mean Machine (skipper Peter De Ridder), 23; 3) Bribon (S.M. Juan Carlos), 33; 4) Mutua Madrilena (Vasco Vascotto), 34; 5) Artemis (Jared Henderson), 39; 6) El Desafio (Paul Cayard), 47; 8) Caixa Galicia (Roberto Bermudez), 48; 9) Matador (Alberto Roemmers), 52; 10) Platoon powered by Team Germany (Jochen Schumann), 55; 11) Cristabella (John Cook), 64; 12) Audi Powered by Q8 (Riccardo Simoneschi), 65; 13) Rusal Synergy (Sergiy Pichugin), 69; Valars (Chevtsov Serguei), 97.
04/07/2008