Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gianfranco Zola, un gol per tutti i papà

Fonte: L'Unione Sarda
8 giugno 2010

Il campione protagonista di uno spot pubblicitario che andrà in onda su Videolina

«Tutti i figli meritano un rapporto più intenso con i padri»
Il filmato è stato presentato all'ex Vetreria durante la manifestazione “Io e te papà”, promossa dall'Ufficio della consigliera di parità.
Un bambino che ormai non riconosce il padre, troppo impegnato nel lavoro per trascorrere del tempo col figlio. Ma è anche grazie allo sport che i due si ritroveranno.
È il tema di “Entra in azione”, uno spot che ha come protagonisti Gianfranco Zola, bandiera del calcio sardo e ora allenatore, assieme agli attori Jacopo Cullin ed Emiliana Gimelli. Realizzato dall'agenzia sarda Comunicattiva di Giorgia Corona, con la regia di Paolo Carboni, il filmato è stato presentato ieri all'ex Vetreria di Pirri durante la manifestazione “Io e te papà”, festa-evento conclusiva del concorso nazionale “Papà in azione” promosso dalla Rete delle Consigliere di parità della Sardegna, col patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
IL MEA CULPA DI ZOLA «Da calciatore, purtroppo, ho avuto i problemi di molti papà che non riescono ad essere molto presenti» ha detto Gianfranco Zola, facendo mea culpa e spiegando perché ha voluto partecipare all'iniziativa. «Ma poi ho cercato di recuperare. Ho aderito a questo progetto con grande piacere. È importante sensibilizzare le nuove generazioni così da permettere ai figli di avere un rapporto più intenso coi padri e alleggerire anche il duro lavoro delle madri».

 
NESSUN COMPENSO A chi gli chiede com'è stato per lui fare l'attore, Zola risponde con spirito: «Mi sa che sono più bravo a dare calci al pallone». Sia il campione sardo che gli attori hanno partecipato gratuitamente all'iniziativa che darà il via ad una campagna informativa. Il filmato vincitore è stato realizzato in partenariato con l'emittente televisiva Videolina, che manderà in onda lo spot, e con il supporto tecnico dell'Agenzia regionale per il lavoro. «Un appuntamento importante», ha spiegato Luisa Marilotti, consigliere regionale di parità. «L'augurio è che il messaggio di cui Gianfranco Zola si è fatto portavoce diventi trainante per diffondere nella coscienza di tutti la consapevolezza che della cura e della crescita dei figli debbano occuparsi i papà al pari delle mamme».
Ai creatori dello spot vincitore sono stati assegnati 6 mila euro, ma un premio è andato anche a “Papà, entra in gioco” di Salvatore Garau. Menzioni speciali a “Oplà, ecco papà” di Filippo Martinez, “Prometto, prometti” di Paolo Soletta e “Il segreto di un papà di successo” di Raffaele Sabella. Ieri nel parco della ex Vetreria al termine della manifestazione c'è stato un bagno di folla di papà e bambini per salutare il campione di Oliena, intervenuto alla premiazione del concorso.
FRANCESCO PINNA

08/06/2010