Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Spettacolo e negozi aperti: via alla notte della solidarietà

Fonte: L'Unione Sarda
17 luglio 2008

Oggi una nuova edizione di Shopping sotto le stelle


Negozi aperti nelle principali vie del centro. Nel corso Vittorio Emanuele i gazebo delle associazioni di volontariato.
Seconda edizione per la Notte della solidarietà che nel corso Vittorio Emanuele questa sera si affiancherà alla manifestazione Shopping sotto le stelle organizzata dal Consorzio Insieme nella vie Garibaldi, Manno e Alghero.
Dalle 21, questa sera oltre venti associazioni di volontariato daranno il via nel Corso a momenti di confronto sulle tematiche sociali. «L'anno scorso eravamo in tremila, quest'anno vogliamo battere il record e superare abbondantemente questa cifra» ha detto l'assessore comunale alle Politiche sociali Anselmo Piras. «Speriamo in nuove persone che si attivino nel mondo del volontariato o comunque che imparino a conoscerne il valore». Della stessa opinione Ada Lai, capo area dei Servizi al cittadino che ha sottolineato «l'importanza del servizio svolto dai volontari a favore delle persone più deboli».
Venti gazebo divisi nei due lati del Corso. Verso il largo Carlo Felice, ci saranno dieci gazebo che ospiteranno ciascuno due associazioni di volontariato, che illustreranno il loro operato in città, mentre sull'altro lato sarà vero e proprio spettacolo, come ha rilevato Maurizio Porcelli, direttore della Scuola Civica di Musica: «Organizzeremo tre spazi destinati alla musica sul lato destro del Corso. Il primo avrà come tema la musica anni '60 e '70, il secondo si occuperà di etno-pop, mentre il terzo sarà riservato alla musica leggera».
C'è poi grande attesa per i 20 danzatori scalzi di Cabras e intorno alle 23 per i fuochi d'artificio che illumineranno Castello e l'area antistante il Bastione.
Stessa serata stessa ora, ma stavolta si parla di shopping: il programma promosso dal Consorzio insieme prevede nelle vie Garibaldi, Manno e Alghero l'inaugurazione di un progetto nuovo e atteso da tempo, come rileva l'assessore al Commercio Paolo Carta: «Oggi iniziano le notti tematiche, e se questa sera in scena ci saranno tutti i ritmi sudamericani, nelle prossime notti nelle vie degli acquisti arriveranno viaggi virtuali e inattesi alla scoperta di nuove culture, come gli scacchi viventi e in simultanea. Il tutto mentre i saldi, anche grazie a questi eventi extra, stanno andando oltre le aspettative per incassi e consensi».
Per favorire la folla a caccia di affari che prenderà d'assalto il centro cittadino, questa notte nelle vie Garibaldi e Manno sarà istituito il divieto di sosta con rimozione, su entrambi i lati, dalle 19,30 alle 24.
Chiusura al traffico invece in via Alghero nel tratto compreso tra le vie Sonnino e Garibaldi, Orlando ed Einaudi tra via Abba e via Alghero, dalle 16 alle 24. Nel corso Vittorio Emanuele infine saranno vietati il transito e la sosta dalle 18 alle 24.
BEATRICE SADDI

17/07/2008