Via Roma. Randaccio: «Un porto turistico per 7 giorni»
Attese circa 250 imbarcazioni che avranno tempo di iscriversi fino a mercoledì sera. Giovedì l'arrivo di Mascalzone Latino che parteciperà alla tre giorni di regate che prenderanno il via venerdì.
“Settimo cielo”, “Al Amir”, “Restless” e “Oceanis 411”. Sono i nomi delle prime imbarcazioni a vela ormeggiate per prime in via Roma, davanti al villaggio della Sandalion Cagliari Cup 2008 che ieri ha aperto ufficialmente i battenti. Gli arrivi continueranno fino a domani, alle 18,30, quando scadranno le iscrizioni alle regate e alle veleggiate.
Tra gli operai a lavoro per completare l'allestimento dei 4.500 metri quadri del villaggio (gazebo, prato verde artificiale, palco per le serate musicali e per l'animazione) ieri sera c'era anche qualche curioso attirato dai primi alberi delle imbarcazioni a vela. Ma un antipasto di quello che potrebbe essere il futuro porto turistico cagliaritano si poteva gustare grazie alla presenza di 11 yacht di varie dimensioni attraccati al molo Dogana.
All'ingresso del villaggio della manifestazione organizzata dalla Sandalion Mare Club fa bella mostra di sé un “muletto” di Mascalzone Latino. All'interno, oltre allo stand del team dell'armatore Vincenzo Onorato con le immagini dei tre titoli iridati consecutivi conquistati sul Farr 40, i gazebo della Croce Rossa, della Moby, della Federazione golf.
«Facciamo vedere per sette giorni», commenta il patron dell'evento, Luciano Randaccio, «cosa significa avere in città un porto turistico. In questo modo si fa vivere una parte di Cagliari che per gran parte dell'anno resta morta». L'evento, giunto alla sua nona edizione, ha una novità: «La partecipazione dell'associazione degli industriali. Un modo», aggiunge Randaccio, «per cercare di attirare imprenditori e fargli conoscere un lato della città, con le sue potenzialità nel diporto e nella nautica, altrimenti inespresse». Proprio con l'intervento degli industriali il prossimo anno si potrà mettere in cantiere una manifestazione di portata internazionale.
La Sandalion oggi propone la registrazione e i controlli sulle imbarcazioni già iscritte e alle 18 un trofeo di mini basket organizzato dalla federazione regionale. Domani, alle 21, si terrà la cerimonia ufficiale d'inaugurazione della manifestazione. Giovedì il villaggio accoglierà il team di Mascalzone Latino in arrivo direttamente da Copenaghen, dove ha vinto la terza tappa del circuito europeo Farr 40. Con questa imbarcazione Onorato e la sua squadra prenderanno parte alla tre giorni di regate che inizierà venerdì alle 14 e che vedrà al via 250 barche. (m. v.)
29/07/2008