Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Oltre mille persone alla caccia al tesoro

Fonte: L'Unione Sarda
2 novembre 2010

castello Ma una ragazza finisce in ospedale

Si è conclusa al pronto soccorso del Santissima Trinità la caccia al tesoro di una sfortunata 26enne quartese. Mentre era in cerca di uno degli indizi nascosti tra i monumenti del rione di Castello, la giovane è caduta in una buca in piazza San Giuseppe e si è reso necessario l'intervento di un'ambulanza che l'ha trasportata in ospedale per la sospetta frattura di una gamba.
È stata l'unica nota stonata di una manifestazione (la prima caccia al tesoro di Cagliari, ribattezzata “Conosci Castello”) che ieri sera ha coinvolto oltre mille persone. Centodieci le squadre e alla fine la vittoria è andata a tre amiche, Greta di Bergamo, Carlotta di Dolianova e Marcella di Quartu, capaci di risolvere prima degli altri gli enigmi e giungere alla conquista del tesoro (500 euro).
Protagoniste anche le scuole con la squadra dell'elementare Sacra Famiglia di Quartu (28 alunni e 12 accompagnatori capeggiati dalla maestra suor Lucia) che si è aggiudicata un buono per una pizzata. Il maltempo non ha rovinato la festa (ha piovuto prima e dopo) e i concorrenti hanno giocato in tranquillità ascoltando su Radiolina (promotrice dell'evento insieme al Gruppo Unione Editoriale) i suggerimenti in diretta di Matteo Bruni. Soddisfatto l'organizzatore Antonello Passafiume (associazione Explora). «È andata benissimo. Peccato per la ragazza che si è fatta male. Intorno a quella buca c'erano le transenne ma qualcuno le ha spostate. Ci piacerebbe replicare per Monumenti Aperti». Successo anche per le manifestazioni di contorno, come quella coordinata da Francesco Pandolfi (difesa personale e kung fu). Diversi turisti stranieri si sono lamentati perché i quesiti non erano scritti anche in inglese. (p.l.)

02/11/2010