Sa Scafa
Salta l'asfalto sul ponte de Sa Scafa e i vigili urbani sono costretti a chiudere una corsia della strada per alcune ore. L'allarme è scattato ieri pomeriggio, qualche minuto dopo le 14: in corrispondenza delle giunture del ponte si sono create due pericolose buche. E in altri punti, come hanno accertato gli agenti della polizia municipale, l'asfalto era pronto per staccarsi. Una corsia è stata transennata, con il traffico incolonnato su una sola fila e i conseguenti inevitabili rallentamenti.
La causa del cedimento sarebbe da ricercare negli sbalzi di temperatura (il gran caldo estivo e il freddo di queste ultime settimane con la colonnina di mercurio che per alcune notti è scesa sotto lo zero) che ha prodotto l'indebolimento dell'asfalto, oltreché nell'oscillazione naturale del ponte. L'intervento degli agenti e della squadra di tecnici del Comune è durato alcune ore.
Le buche sono state ricoperte e sono stati rinforzati anche i punti che sarebbero saltati per il continuo passaggio di auto e soprattutto dei camion e di altri mezzi pesanti. ( m. v. )
28/01/2011