Villanova. Ennesima voragine nella strada causata da una perdita della rete idrica
A Villanova ormai ci sono abituati: la rete dell'acquedotto è vecchia e le perdite scavano nel sottosuolo, aprendo voragini e buche in tutto il quartiere.
L'ultima è comparsa ieri mattina in via San Giovanni, proprio all'angolo con via Piccioni. Nell'asfalto si è formata una crepa che ha messo in allarme gli abitanti, soprattutto dopo l'episodio di via Peschiera. Così sono intervenuti gli agenti del corpo di polizia municipale che hanno transennato la zona e chiuso l'accesso a via Piccioni, in attesa della riparazione della perdita. C'era il pericolo che le auto potessero rimanere intrappolate nell'asfalto, come è già successo in precedenza.
Nel frattempo, in via Peschiera si è costituito un comitato dopo il maxi cedimento dello scorso fine settimana.
L'associazione è nata per «attirare l'attenzione del Comune di Cagliari sulla situazione delle strade che si trovano nella zona, nonché dei terreni su cui poggiano le varie abitazioni».
I cittadini chiedono verifiche immediate sulla stabilità del rione: «In particolare», si legge nel comunicato, «si sottolinea l'urgente necessità di eseguire un accurato controllo del sottosuolo in tutta la zona per verificare la situazione circa la stabilità del terreno in relazione ad eventuali perdite d'acqua delle condutture idriche (condutture che sono state fatte lo scorso anno per intero creando notevoli disagi agli abitanti che però sopportarono con rassegnazione nella speranza di una definitiva sistemazione).
Lo stato del terreno di questa zona è noto da tempo al Comune ed ai tecnici, ma mai qualcosa è stato fatto per studiare il terreno, le grotte sottostanti ed il lago d'acqua sotto piazza d'Armi. Ricordiamo che nel giro di un anno la strada fu riaperta per ben tre volte per le nuove condutture idriche, fognarie, rete gas e di certo questo scavare e ricoprire tre volte in così breve tempo non ha sicuramente rassodato e compattato il terreno. Tutto ciò premesso, proprio in considerazione di quanto accaduto e di quanto potrebbe accadere, il "Comitato Voragine via Peschiera" si adopererà per intervenire con forza presso le competenti Autorità per sollecitare tutte le azioni necessarie a tranquillizzare la comunità che risiede in quella zona».
13/08/2008