Pirri
Il quartiere è invaso dai topi: a lanciare l'allarme sono gli abitanti delle vie Socrate, Fonseca, Segurana, Limbara e Su Planu, strade di Pirri che si snodano a ridosso della circonvallazione del Quadrifoglio. Esasperati da una situazione di degrado e condizioni igieniche precarie, i residenti hanno raccolto le firme per chiedere un intervento massiccio di derattizzazione. «Gli unici mezzi a nostra disposizione sono le classiche trappole per topi che purtroppo, considerata la gravità della situazione, sono inutili perché non sufficienti a contrastare l'invasione dei ratti», hanno scritto nel documento firmato da una ventina di famiglie e inviato alla Municipalità di Pirri, ma poi girato anche a Comune e Asl.
Ad aggravare la situazione è la vicinanza di aree incolte e disabitate, rifugio naturale dei ratti, estese fino alla strada a quattro corsie che corre verso la circonvallazione del Quadrifoglio. Si tratta, per gli abitanti, di una «grave situazione di carattere igienico - sanitario derivante dalla presenza di grossi roditori che si aggirano liberamente nella zona».
Il presidente della Municipalità Tonio Melis ha scritto più volte al Comune per sollecitare un intervento. L'ultima delle tante lettere risale al 18 febbraio e con l'arrivo della stagione calda, la situazione rischia di aggravarsi ulteriormente. (n.p.)