Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Un altro polo nel centrodestra con Artizzu

Fonte: La Nuova Sardegna
14 marzo 2011

Il leader del Fli si candida a sindaco nelle prossime amministrative: «Il Popolo della libertà ci ha estromesso dalla loro coalizione» 
 
 
Fantola convoca per domani una riunione degli alleati per varare il programma per la città 
 
 
 
Intanto l’Api di Rutelli non ha ancora deciso se appoggiare Zedda 
 

CAGLIARI. Il Fli rompe gli indugi e candida a sindaco Ignazio Artizzu, il responsabile regionale del gruppo fondato da Gianfranco Fini. L’ha deciso il coordinamento del partito nell’ultima riunione. «Abbiamo chiesto unanimemente al nostro coordinatore regionale di rappresentare Futuro e libertà nella corsa alla carica di primo cittadino», afferma Riccardo Lo Monaco, del coordinamento.
Inizialmente il Fli aveva dichiarato di appoggiare il leader dei Riformatori sardi Massimo Fantola, candidato della coalazione del centrodestra. «Sì - spiega Artizzu - poi il Pdl ha posto il veto sulla nostra presenza. A quel punto ci simo ritrovati fuori. Da qui la scelta di un percorso diverso». Artizzu sarà il candidato... «La mia presenza come competitore alle prossime amministrative di Cagliari, per il momento è ufficiosa, sarà ufficializzata la prossima settimana».
Il Fli non si presenterà da solo, ma con almeno altre due liste oltre alla propria, «nel tentativo di creare un altro polo di centrodestra». Un fatto che inevitabilmente porterà via voti alla coalizione che presenta Massimo Fantola. In questo nuovo quadro qualcuno potrebbe dire che il Fli col suo nuovo polo farà gli interessi del centrosinistra... «La realtà è che noi del Fli avevamo sin da subito espresso il nostro apprezzamento per Massimo Fantola. Ma chi ha cambiato le carte non siamo stati noi, ma il Pdl che ci ha messo alla porta, ponendo il veto su di noi. Che avremmo dovuto fare? Scomparire per far piacere al Pdl? È stato il Pdl che col suo comportamento ha agevolato il centrosinsitra, non certo noi».
A livello nazionale, tra gli alleati del Fli c’è anche l’Api (che fa capo a Francesco Rutell), solo che in Sardegna l’Api si trova al tavolo del centrosinistra... «Noi siamo disponibili - sottolinea Artizzu - a un discorso con gli amici sardi dell’Api, ma senza perdere la nostra collocazione di forza del centrodestra».
Intanto Fantola, il candidato della coalizione del centrodestra che ricalca l’alleanza che regge il governo regionale, precisa in una nota che «mancano solo trenta giorni alla presentazione delle candidature» per la carica di sindaco e delle liste di sostegno. Ed è per questo che Fantola sottolinea che «è evidente che non c’è da perdere un solo istante: è urgente spiegare» alla cittadinanza quale è il progetto con cui si intende governare. Per cui il candidato della coalizione afferma di avere convocato per domani alle 16 nella sede del Pdl tutti i partiti che fanno parte dell’alleanza per discutere insieme il progetto su Cagliari a cui abbiamo lavorato per mesi. E per decidere tutte le iniziative da portare avanti per la campagna elettorale: «Per dare alla città un governo autorevole che rilanci la crescita e l’occupazione». (r.p.)