Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dal Cortivo fa una lista pro Artizzu

Fonte: L'Unione Sarda
11 aprile 2011

L'ex sindaco

«Il Roberto Dal Cortivo vuol sentirsi ancora vivo dirigendo con coscienza e anche sapienza il suo nuovo movimento…la sua immagine morale ha qualcosa di speciale con la quale vuol contribuire per un prossimo avvenire…per ridare al cittadino non soltanto un contentino ma prospettive assai civili di contenuti non ostili».
Si è aperta con i versi di una poesia scritta per l'occasione, la conferenza stampa di presentazione del Movimento civico sardo di Roberto Dal Cortivo, che sostiene la candidatura a sindaco di Ignazio Artizzu (Fli).
A dedicare le rime all'ex sindaco (che non è candidato) è un consulente aziendale, Antonello Filippi, che nel tempo libero compone poemi. In sala tanti simpatizzanti e soprattutto i candidati, la maggior parte dei quali giovanissimi e alla prima esperienza politica. «La nostra lista ci soddisfa», ha esordito l'ex sindaco socialista (governò la città dal '90 al '92), «perché rappresenta diverse realtà. I nostri sono volti nuovi ma hanno le carte in regola per condurre un'egregia campagna. Di certo», ha riferito Dal Cortivo, «punteremo a ripopolare una città che negli ultimi 15 anni è passata da 190.000 a 153.000 abitanti. Colpa di un Puc asfittico che ha costretto i nostri giovani a trasferirsi nell'hinterland». All'incontro è intervenuto anche Artizzu. «Ci sentiamo come Davide contro Golia», ha detto, «anzi, come Frodo che parte con la sua compagnia per una missione che sembra impossibile. Ma noi non vogliamo solo partecipare, vogliamo vincere. La gente ha già capito che noi non rappresentiamo gli intrallazzi. Noi non porteremo avanti nessun interesse diverso da quello dei cittadini». (p. l.)