La curiosità. Joseph Ratzinger viaggerà su una Mercedes G 500 cabriolet
Domenica 87 settembre il Papa atterrerà a Elmas e salirà sull'auto blindata che lo porterà in città. Tra via Roma e piazza Amendola il Pontefice il trasbordo sulla ormai famosa Papamobile , con la quale effettuerà gli spostamenti della visita cagliaritana. Un mezzo speciale che deve garantire in modo particolare la sicurezza del Santo Padre. La Papamobile ora utilizzata in Vaticano ha targa SCV 4. Lo Stato pontificio è un affezionato cliente della Mercedes.
La Casa di Stoccarda dal 1930, all'epoca del papato di Pio XI, fornisce regolarmente al Vaticano automobili allestite per le specifiche esigenze di immagine e di sicurezza del Pontefice, che si sposta su un mezzo allestito su base Mercedes-Benz G 500 Cabriolet. L'auto sostituisce quella consegnata a Giovanni Paolo II nel 2002, un allestimento speciale della ML 430.
L'auto è stata sviluppata in due anni di collaborazione con il Vaticano per essere destinata durante la bella stagione alle udienze pubbliche del mercoledì, quando il Papa scende fra i fedeli di piazza San Pietro per la benedizione. È equipaggiata con parabrezza reclinabile, corrimano e scalini per consentire al Papa di accedere agevolmente e va ad aggiungersi a una Classe M e una Classe S blindate.
26/08/2008