I preparativi in città dei seggi destinati ai connazionali
Nel 2012 si terranno le elezioni in Francia, e per questo motivo martedì prossimo, alle 10,30, il console generale del paese transalpino a Roma, Jerome Chalencon, sarà in città per fornire chiarimenti ai suoi connazionali su ogni problematica di natura amministrativa.
Ad accogliere il rappresentante di Parigi, nella sede dell'Agenzia consolare di piazza Deffenu 9, ci sarà il console onorario di Francia a Cagliari, Andrea Dore.
Sarà un'importante occasione per dare tutte le informazioni necessarie ai francesi residenti nel territorio cagliaritano, che saranno presenti nella sala di piazza Deffenu.
L'evento elettorale che si svolgerà il prossimo anno in Francia è molto importante perchè riguarda l'elezione del presidente della Repubblica, e Cagliari sarà l'unico centro di voto per tutta la Sardegna e uno dei pochi centri in Italia.
La comunità francese in città è rappresentata da circa 400 persone che si sono registrate ufficialmente nell'agenzia consolare, ma sono ancora in molti quelli che non hanno provveduto a iscriversi nella sede diplomatica cagliaritana. Dall'agenzia fanno sapere che chi non si registrerà in tempo per la data delle elezioni non avrà la possibilità di votare nella sede elettorale di piazza Deffenu.
Preziosa anche la collaborazione del Comune, che fornirà all'agenzia consolare le cabine elettorali.