PIRRI. Rivoluzione nella viabilità della zona dell'ex Distilleria
Via Ampere, passaggio a livello quasi ok
Conto alla rovescia per l'inaugurazione del nuovo passaggio a livello di via Ampere, tra l'ex Distilleria di Pirri e il mobilificio Mobil Clam di via Dolianova. I lavori per la realizzazione del varco sono stati quasi ultimati e a breve il passaggio a livello entrerà in funzione.
La nuova opera rivoluzionerà la viabilità della zona, con il risultato che il rione di Is Bingias non sarà più isolato e i suoi residenti non dovranno più patire pesanti disagi. «Entro la fine della settimana il tratto di strada interessato sarà asfaltato lavorando durante la notte», riferisce il dirigente comunale del settore “Urbanizzazioni e mobilità”, Sergio Murgia, «a quel punto l'intervento potrà dirsi ultimato perché gli impianti semaforici sono già stati posizionati ed è tutto ormai a posto.
La settimana prossima convocheremo l'Arst e l'Ustif (ndr “Ufficio speciale per i trasporti a impianti fissi per il trasporto pubblico locale”), dopodiché saranno effettuati i necessari collaudi. In teoria il passaggio a livello potrebbe entrare in funzione già dalla fine della settimana prossima, sicuramente entro il mese».
I lavori erano incominciati nel gennaio scorso, ma la realizzazione del passaggio a livello era prevista già dal 2004. Una lunga serie di problemi tecnici aveva ostacolato il via libera al progetto.
La svolta il 3 marzo 2010, quando il dirigente Sergio Murgia aveva comunicato all'allora presidente della Municipalità, Tonio Melis, che il progetto era stato finalmente presentato alle Ferrovie della Sardegna. (p.l.)