Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il gardesano Menegatti batte tutti al Poetto

Fonte: L'Unione Sarda
25 settembre 2008

Windsurf. Nella terza tappa del tricolore Slalom



Fidarsi delle previsioni meteo è bene, fidarsi del proprio istinto spesso è meglio. Il surfista Alberto Menegatti ha vinto a Cagliari, tra il 18 e 20 settembre, la terza tappa del campionato italiano Slalom, riattivato di recente dopo alcune stagioni di stop. La prova cagliaritana, per quanto animata da ben trentuno atleti, è stata disertata da alcuni nomi blasonati, proprio a causa del bollettino sfavorevole. I venti leggeri annunciati ci sono stati sì, eppure sufficienti a far disputare tre regate, quindi a rendere valida la tappa organizzata dal Windsurfing Club.
Anche con 11 nodi di libeccio i piccoli windsurf hanno planato nel percorso tra le boe, costruito tutto a favore di vento. Il gardesano Menegatti, forte anche dell'assenza degli avversari più temuti come Marco Begalli, ha fatto leva sulla velocità. E vinto tutte e tre le regate. Secondo il romano Andrea Rosati, al ritorno sul percorso tecnico dopo la aver preferito a lungo il wave. Terzo ma a distanza, il portacolori dell'Aeronautica Militare, Davide Beverino.
Il weekend del Poetto è stato banco di prova, per l'importante confronto nazionale, anche per un drappello di surfisti locali. Il migliore, Gianluca Capodanno, si è piazzato decimo con una prestazione in crescendo, culminata con un nono posto. Dietro, gli altri rappresentanti del Windsurfing Club Cagliari: Maurizio Farigu (13°), Alberto Amici (14°), Arcangelo Delogu (18°) e Mauro Covre, quest'ultimo ventiquattresimo in scia all'olbiese Federico Crotti. Il successo cagliaritano ha permesso a Menegatti di rafforzare il comando provvisorio in classifica.
Sarà la manche di Noli, a fine ottobre, a dire l'ultima parola. E a risvegliare le ambizioni di vetta di Begalli, sempre temibile nonostante il forfait. ( cl.m. )

25/09/2008