Via Millelire. La denuncia
Bottiglie di birra e cartacce abbandonate sui marciapiedi, cicche di sigaretta sparse ovunque, strisciate di urina ed escrementi umani in bella vista. Accade in via Millelire (pieno centro città) dove ogni mattina i commercianti sono costretti a improvvisarsi spazzini per ripulire la strada da rifiuti di ogni genere. «La situazione è gravissima - denuncia Andrea Zucca, titolare del Caffè Novecento - Il problema è che ogni notte nella zona non c'è il minimo controllo e in giro è pieno di sbandati che ne combinano di tutti i colori: tra le 2 e le 5 del mattino si ubriacano, schiamazzano, sporcano e arrivano a espletare i loro bisogni davanti ai portoni delle case e alle serrande dei negozi. Da poco mi è capitato di notare un gruppo di ragazzine che a turno si accovacciavano tra due auto parcheggiate. Scioccato e comprensibilmente imbarazzato, mi sono avvicinato e le ho invitate a usare il bagno del mio locale. Loro però erano visibilmente alticce e mi hanno mandato a quel paese».
Complice la scarsa illuminazione, la stradina che collega via Dante a via Alghero si è trasformata in un vespasiano a cielo aperto e la puzza (avvertibile nell'aria anche di giorno) infastidisce i residenti e mette in fuga i clienti. «Siamo stufi di questa situazione - si sfoga Zucca - Ci appelliamo all'amministrazione comunale e alle forze dell'ordine affinché intervengano per restituire decoro a via Millelire. Andare avanti così non è più possibile. Di giorno lo spazzino non passa e tocca a noi ripulire e disinfettare i marciapiedi. Siamo davvero esasperati e ci sentiamo abbandonati a noi stessi».
Zucca si è fatto promotore, insieme ad alcuni colleghi, di una raccolta di firme contro il degrado. «Tra commercianti e residenti abbiamo già raccolto un centinaio di sottoscrizioni che invieremo al più presto alla Circoscrizione, al Comune, alla Asl 8 e alla polizia municipale». I cittadini si dicono pronti a spendere di tasca loro per abbellire la strada con piante e fiori, ma in cambio pretendono più controllo nelle ore notturne. «Chiediamo che sia potenziato l'impianto di illuminazione - spiega Zucca - Siamo infatti convinti così certi atteggiamenti osceni sarebbero scoraggiati». Poi c'è la presenza di un gran numero di piccioni, i cui escrementi sporcano marciapiedi e davanzali. «Non abbiamo niente contro i volatili - conclude Zucca - ma è evidente che la loro presenza determina una grave emergenza di tipo igienico-sanitario. Un problema che dovrebbe essere risolto al più presto».
PAOLO LOCHE
30/09/2008