Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Strisce blu, arriva la tessera per la sosta

Fonte: web cagliaripad.it
13 novembre 2012


Una card per parcheggiare e stretta sulla vendita “abusiva” dei ticket. Due novità nella sosta a pagamento a Cagliari. Oggi in commissione Trasporti l’audizione del direttore generale del Ctm, Ezio Castagna
 

Ecco una card ricaricabile per pagare la sosta nelle strisce blu. Il Ctm, unico socio della società Parkar che gestisce 3250 parcheggi a pagamento in città (tra stalli in strada e in struttura), ha introdotto l’utilizzo di una tessera dotata di microchip con l’obiettivo di migliorare i pagamenti al parcometro. Fino al 31 dicembre la scheda potrà essere ritirata gratuitamente, si pagherà infatti soltanto l’importo da caricare: “Servirà per agevolare i cittadini che spesso non avendo monete in cambio pagano più del dovuto per parcheggiare” spiega Ezio Castagna.  Dopodichè il costo sarà di tre euro più il prezzo della ricarica. La scheda non avrà scadenza e potrà essere ricaricata anche presso le stesse macchinette automatiche tramite l’inserimento delle monete.

Allo stesso tempo arriva anche la stretta contro i parcheggiatori abusivi: le obliteratrici d’ora in avanti emetteranno un biglietto che, oltre ad avere un numero di serie unico, sarà “non trasferibile” ovvero non potrà essere utilizzato da più persone. “Siamo stati costretti a introdurre questa novità - continua Castagna - perchè spesso vengono venduti a un prezzo più alto biglietti già utilizzati da altre persone, come avviene frequentemente in piazza De Gasperi”. Previsti anche controlli a campione “Gli addetti alla sosta metteranno a confronto i tagliandi con i numeri di targa delle auto”. E conseguenti possibili sanzioni.