LUNEDÌ, 10 NOVEMBRE 2008
Pagina 20 - Nazionale
IL MERCATO TRASFERITO
Mille persone alla manifestazione degli operatori
CAGLIARI. Frutta e verdura gratis, più degustazione di castagne arrosto, per oltre un migliaio di persone che ieri mattina al mercato ortofrutticolo hanno partecipato alla manifestazione promossa dagli operatori per contestare la chiusura, ormai alle porte, della struttura di vendita all’ingrosso di viale Monastir. Uno stop con il quale dovranno fare i conti non solo i titolari dei box, circa una trentina, ma anche fornitori e trasportatori per un totale di un centinaio di lavoratori. Una battaglia che dura da settimane, sfociata nei giorni scorsi nell’occupazione della struttura.
Come domenica scorsa in viale Monastir è stata celebrata una messa, questa volta officiata da padre Giuseppe Pireddu. E sono stati anche raccolti fondi da destinare agli alluvionati di Pirri e di Capoterra.
Durante la mattinata sono stati arrostiti circa duecento chili di castagne e distribuiti oltre venticinque quintali tra frutta e verdura divisi in piccoli sacchi. Tante offerte da parte dei visitatori e tanta solidarietà ai lavoratori impegnati nella protesta. Il Comune ormai ha deciso: il mercato ortofrutticolo è destinato alla chiusura. Già inviate le revoche delle concessioni ai titolari dei box che hanno pagato il vecchio canone e non la nuova tariffa recentemente stabilita dall’amministrazione. L’argomento è stato trattato anche in Consiglio comunale: l’unica alternativa è uno spazio, di proprietà privata, che l’amministrazione sta cercando di mettere a disposizione dei commercianti. Ma la strada per arrivare a una soluzione della vertenza sembra ancora molto lontana.