Il deterrente
di
Federica Lai
Giovedì 07 Febbraio 2013 | 16:20
Fioccano le multe nel quartiere di Villanova. Molte le infrazioni sanzionate quotidianamente nel rione dai Vigili di quartiere della Polizia Municipale di Cagliari, circa 30 al giorno, e forte la volontà dei residenti affinchè i controlli proseguano, anzi vengano potenziati.
Da qualche settimana infatti è partita la fase sanzionatoria nello storico quartiere di Cagliari, in parte area pedonale e in parte Ztl dove il traffico è concesso solo in determinate fasce orarie, dalle 7 del mattino fino alle 15.30 del pomeriggio e dalle 17 fino alle 21 di sera.
“In media stiamo facendo, nel giro di poche ore, circa 30 verbali al giorno: in particolare non viene rispettata la zona pedonale, gli spazi riservati ai residenti né tantomeno gli orari Ztl”, dice Mauro Nurchis, uno dei due vigili del quartiere di Villanova.
Insomma molte sanzioni a Villanova segno che la cultura pedonale e della limitazione al traffico automobilistico, obbiettivo di questa amministrazione comunale, non è ancora bene radicata, ma molti residenti si dicono soddisfatti. “Devo dire che, a parte coloro che ricevono le multe – aggiunge il vigile Mauro Nurchis - i residenti sono contenti della nostra presenza e dei controlli, anzi ne chiedono di maggiori”.