Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Altre aree per le bici, novità su parcheggi e corsie preferenziali

Fonte: L'Unione Sarda
26 marzo 2013


COMUNE. Commissione Trasporti
 

Vedi la foto
Nuove corsie preferenziali, piste ciclabili, qualche cambiamento nella distribuzione dei parcheggi: sono le novità annunciate ieri durante la commissione Trasporti, che hanno anche provocato qualche polemica in maggioranza. Le modifiche più importanti riguardano via Bacaredda e dintorni. Nel tratto tra via Cao di San Marco e via Sant'Alenixedda verrà tracciata una nuova corsia preferenziale per gli autobus nello stesso senso di marcia delle automobili, in aggiunta a quella già esistente. Così la carreggiata verrà ridotta a due sole corsie utili «e in questo modo cercheremo di combattere la doppia fila selvaggia, specialmente nel tratto di fronte al Conservatorio», spiega il presidente della commissione Guido Portoghese.
In via Cao di San Marco invece verranno tracciati nuovi parcheggi a spina di pesce su entrambi i lati e verrà aggiunta una pista ciclabile, in modo da ridurre la carreggiata: «In questo modo la strada sarà più sicura». Ma la novità non è piaciuta alla consigliera di Sel Marisa Depau, che ieri è intervenuta sul proprio profilo Facebook per criticare la scelta di via Bacaredda e, più in generale, per sottolineare un occhio di riguardo - a suo dire eccessivo - della Giunta per le piste ciclabili. Secondo Depau ormai ci sarebbe il rischio di non poter «rientrare a casa», e di essere quasi penalizzati rispetto agli amanti delle due ruote: «In bicicletta proprio non posso andare, come me tanti altri cittadini. Fate funzionare i mezzi pubblici, altro che bici. Le piste interessano massimo cento persone a Cagliari». Una posizione critica nei confronti della Giunta, che arriva proprio da un'esponente del partito del sindaco Zedda, nel giorno in cui viene annunciata anche un'altra pista ciclabile: quella di via Tuveri, dove la corsia riservata alle bici dovrebbe servire (come in tutti gli altri casi) a contrastare la doppia fila a costo quasi zero.
Tra le novità annunciate ieri, anche i parcheggi a spina di pesce in via Pergolesi, su un solo lato: la carreggiata verrà ridotta a due sole corsie, una per senso di marcia. Poi ancora: in via Tempio è prevista una modifica al sistema della sosta riservata ai residenti. Dopo aver ricevuto diverse segnalazioni, il Comune sembra deciso a aumentare le strisce gialle. Ai residenti dovrebbero andare cinque posti in più rispetto a quelli riservati attualmente.

(m.r.)