Quinta edizione del Sardinia top wine, ecco le migliori offerte dell'Isola
Partecipano 34 cantine, in totale più di 40 etichette
Vedi la foto
Dare una vetrina importante al vino che conta. Si riconferma l'obiettivo del Sardinia top wine, che questa sera, alle 18.30 nella terrazza del Ghetto, celebrerà la sua quinta edizione. Sul banco, pronti alla degustazione, ci saranno i 50 migliori vini sardi, premiati con il massimo dei voti dalle principali guide enologiche e quelli premiati con gran menzioni all'ultimo Vinitaly. L'edizione di quest'anno prevede la partecipazione di 34 cantine per un totale di 44 etichette.
«È un momento molto importante», spiega Massimo Mascia, organizzatore della manifestazione, «in Sardegna produciamo ottimi vini, è giusto valorizzarli». Inoltre, ci sarà la possibilità per gli amanti del vino ma inesperti, di partecipare alle degustazioni guidate dai sommelier dell'Ais Sardegna. «Queste iniziative servono anche a diffondere la cultura del vino», sottolinea Mascia, «con le degustazioni guidate le persone apprezzano i prodotti con maggiore coscienza e capiscono che in Sardegna il vino è buono».
La promozione, però, serve anche per fare i conti con la situazione economica del settore vinicolo isolano. «Negli ultimi tempi, un po' come in tutti gli ambiti, c'è sofferenza», dice Mascia, «anche se ci sono le possibilità per emergere».
Matteo Sau