LUNEDÌ, 24 NOVEMBRE 2008
Pagina 20 - Nazionale
San Benedetto, il progetto di rilancio
CAGLIARI. Molte guide turistiche hanno inserito anche il mercato del pesce di San Benedetto tra i luoghi da far visitare ai turisti perchè considerato caratteristico e identitario.
Questo esercizio commerciale rappresenta il più grande dei civici esistenti in Italia e uno dei maggiori in Europa (ottomila metri quadrati). Anche per questo motivo un gruppo di consiglieri comunali (Ninni Depau, Gialeto Floris e Marco Espa, del Pd; Paolo Casu e Aurelio Lai, indipendenti del centrodestra; Raimondo Perra, Sdi; Massimo Zedda, Democratici di sinistra; e Radhouan Ben Amara, Comunisti italiani) ha presentato un ordine del giorno per far diventare il San Benedetto un centro di eccellenza. Questa struttura «rappresenta uno dei centri della cultura eno-gastronomica di Cagliari e della Sardegna e può rappresentare un elemento di forte attrazione culturale ma anche turistica ed economica a livello nazionale e internazionale».
Secondo i cosiglieri occorre innanzi tutto un coinvolgimento degli operatori nelle scelte, il superamento delle responsabilità frammentate fra vari assessorati e il rinnovo del regolamento, che risale agli anni Sessanta del secolo scorso. Poi un progetto di rilancio che consideri anche la realizzazione di un piano in più, l’apertura pomeridiana e il coinvolgimento dei produttori.