Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Pattuglie in azione tutti i giorni»

Fonte: L'Unione Sarda
23 ottobre 2013


Il capo della Municipale
 

Pattuglie nei parcheggi davanti all'ospedale Businco, in via Jenner, auto della Municipale anche tra piazza Repubblica e via Amat, e in viale Regina Elena per rispondere alla richiesta d'aiuto di cittadini, commercianti e dei familiari dei pazienti ricoverati in ospedale. È scattato ieri il piano di controllo, da parte dai vigili urbani di Cagliari, delle aeree solitamente presidiate dai parcheggiatori abusivi. Un servizio per evitare atteggiamenti insistenti e violenti e per prevenire possibili situazioni di scontro.
«Abbiamo ricevuto richieste di interventi e anche alcuni esposti. I controlli sono scattati tempestivamente e verranno riproposti anche nei prossimi giorni». Il comandante della Polizia municipale, Manuela Atzeni, conferma il blitz degli agenti in tre zone della città. «C'è particolare sensibilità per la richiesta d'intervento nelle vicinanze degli ospedali», spiega. «Cerchiamo di controllare che non ci sia un eccessivo disturbo da parte dei posteggiatori abusivi e in questo modo siamo pronti per un intervento immediato in caso di necessità». Difficile invece organizzare un'operazione di verifica di tutti i giovani extracomunitari presenti nelle altre strade. Per farlo servirebbe uno spiegamento di forze impressionante.
Le attenzioni della Municipale si sono concentrate in tre punti di Cagliari. Oltre al pattugliamento nei parcheggi davanti al Businco, con i familiari dei pazienti ricoverati infastiditi dall'eccessiva e pressante presenza dei parcheggiatori, i vigili urbani hanno presidiato anche la zona tra via Amat e piazza San Benedetto. Altri controlli in viale Regina Elena. «Sono arrivati un esposto e diverse richieste da parte di cittadini e commercianti. La nostra è un'opera di prevenzione», aggiunge il comandante Atzeni. Da lunedì le pattuglie dei vigili sono maggiormente presenti anche in altre zone, in particolare tra via Roma e largo Carlo Felice. Una presenza per scoraggiare anche l'abusivismo commerciale. (m. v.)