Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Capodanno, si cerca un big: spettacoli in quattro piazze

Fonte: L'Unione Sarda
16 dicembre 2008

Manca il grosso nome, si spera nell'aiuto di uno sponsor 



È certo solo il fatto che ci sarà musica mediterranea. Si tiene in caldo anche la possibilità di far cantare Marco Carta.
Capodanno senza grandi nomi. Anzi sì. A due settimane dalla notte di San Silvestro le certezze sono ancora pochissime. Questa mattina saranno ufficializzate alcune iniziative, soprattutto quelle benefiche e quelle destinate a favorire il settore commerciale. E, probabilmente, sarà annunciato anche il programma della Event group che si è aggiudicata l'organizzazione del Capodanno e del Carnevale per i prossimi tre anni.
GLI SPETTACOLI Nessuna conferma sugli spettacoli a cui potranno assistere i cagliaritani. Secondo alcune indiscrezioni, la città dovrebbe accogliere una sorta di Festival del Mediterraneo : non ci dovrebbe essere il grosso nome ma in compenso potrebbero arrivare gruppi italiani e stranieri (in particolare, francesi e magrebini) che propongono, appunto, musica mediterranea.
IL GROSSO NOME Improbabile, si diceva, che possa arrivare un big della musica nazionale. La Event group ha saputo solo una settimana fa di doversi occupare dell'organizzazione dell'evento. Ovvio che, in tempi così stretti, sia impossibile trovare musicisti importanti. Chi potrebbe credere che, a metà dicembre, qualche big stia seduto in poltrona ad attendere una telefonata da Cagliari? Non che tutti gli artisti siano impegnati. Il fatto è che alcuni di loro hanno firmato un contratto di esclusiva per la Sardegna con altri organizzatori.
L'ESCAMOTAGE Ma un piccolo spiraglio resta aperto: i musicisti sono legati a marchi nazionali o internazionali. Se una di questa aziende decidesse di dirottare qualcuno di loro (i Negramaro per fare un nome) a Cagliari, la cosa potrebbe essere conclusa in tempi brevi. Proprio la strada che si sta cercando di seguire. Ma c'è anche un'altra soluzione: dopo il boom dei mesi scorsi, il vincitore di Amici Marco Carta è stato un po' dimenticato dal circuito nazionale. Un suo concerto a Cagliari potrebbe essere organizzato facilmente.
LE PIAZZE Non si conoscono gli artisti. E ci sono ancora un po' di dubbi sui luoghi che ospiteranno il Capodanno cagliaritano. I due eventi principali saranno ospitati al Bastione e in via Roma (o, in alternativa, in piazza Yenne con vista sul Largo); ma ci dovrebbero essere spettacoli anche in altre piazze, in particolare al bastione di Santa Croce e in piazza Savoia. E, tra i tanti problemi, spunta anche un versante giudiziario: una società che ha partecipato all'avviso pubblico per l'organizzazione dell'evento intende rivolgersi alla magistratura per avere chiarimenti sulla scelta del vincitore.
MARCELLO COCCO

16/12/2008