Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Iniziativa curata dai consiglieri Ghirra, Dore e Lobina

Fonte: web Castedduonline.it
9 dicembre 2013

Dibattito sul verde a Cagliari: l'assessore Frau stasera all'Odissea


 


Autore: Redazione Casteddu Online il 06/12/2013 12:05

 

 

 


Stasera alle  17.30, al cinema Odissea di Cagliari, in viale Trieste 84 serata di discussione sulle politiche per la tutela del verde nel Comune di Cagliari. Sarà presente l’assessore con delega al Verde del Comune, Paolo Frau.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Cinema Odissea - Cooperativa Spazio2001 e la Cineteca di Bologna e curata dai consiglieri Francesca Ghirra, Enrico Lobina e Giovanni Dore.

Il verde urbano è un bene comune da tutelare e per le sue molteplici funzioni, climatico ecologiche, urbanistiche, sociali, e per il contributo che garantisce al miglioramento della qualità urbana.

Nel corso della serata sarà presentata l’esperienza dell’orto scolastico di via Venezia.

Durante la serata sarà proiettato il documentario “God save the green”, che sarà introdotto dal regista Michele Mellara. Il documentario racconta come e perché negli ultimi anni, dovunque nel mondo, individui e piccoli gruppi di persone hanno cominciato a coltivare ortaggi nei loro fazzoletti di terra (giardini, orti, balconi, terrazze, spazi abbandonati delle città). La qualità della nostra vita dipende anche da questo.

Il Comune di Cagliari ha già adottato diversi regolamenti e mozioni riguardo il verde urbano: dal regolamento per l’affidamento senza fini di lucro a soggetti pubblici e privati di spazi destinati a verde pubblico alla mozione per la tutela del verde urbano pubblico e privato. In commissione urbanistica è già stato approvato il regolamento sugli orti urbani, il quale a breve verrà discusso dall’aula.

Il dibattito permetterà di fare il punto sui risultati raggiunti e sugli obiettivi futuri.