Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Il Comune compra palazzo Aymerich, permuta coi privati

Fonte: web cagliaripad.it
11 dicembre 2013


 

Per l’area tra via dei Genovesi e via Lamarmora è in corso una trattativa copi proprietari che in cambio avranno volumetrie in un’altra zona della città. Lo ha annunciato l'assessore all'Urbanistica Paolo Frau


redazione@cagliaripad.it

 

Area del Palazzo Aymerich dai privati al Comune in cambio di uguali volumetrie in un'altra zona della città. Per il momento è una proposta, ma le trattative sono avviate: lo ha annunciato l'assessore all'Urbanistica Paolo Frau in consiglio comunale rispondendo a un'interrogazione del capogruppo Pdl Giuseppe Farris. Potrebbe essere la conclusione di una lunga vicenda che aveva portato in piazza gli ambientalisti per fermare le ruspe a Castello.

   Obiettivo: impedire l'intervento di ristrutturazione dello stabile. Per comitati e associazioni il rischio era quello di cancellare o modificare un pezzo di storia della città. Una battaglia durata sette anni, ma lo scorso settembre era arrivata la svolta con l'ultima sentenza del Consiglio di Stato: i lavori, avevano detto i giudici ribaltando una decisione del Tar di tre anni prima, possono continuare. Insomma il progetto avviato sette anni può andare avanti. Ora c'è il tentativo di salvataggio del Comune con la proposta ai proprietari dell'area.

   "Stiamo definendo - ha spiegato Frau - anche con la Regione la necessità di realizzare un percorso della memoria a Castello per ricordare i bombardamenti del 1943 anche con spazi sociali per il quartiere". Ora, però, bisogna aspettare la risposta dei privati.