Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari corre in bici contro lo smog, sfida a trenta città d'Europa

Fonte: web SardegnaOggi.it
3 aprile 2014

Cagliari corre in bicicletta, sfida europea con altre trenta città per incentivare l’uso del mezzo a due ruote e ridurre i consumi di anidride carbonica nell’aria. Ogni cittadino può partecipare tracciando i propri spostamenti quotidiani con uno smartphone, vince chi percorre il maggior numero di chilometri.

CAGLIARI - Si chiama European Cycling Challenge, è una competizione a squadre dedicata ai ciclisti urbani, che si svolgerà dal 1° al 31 maggio di quest'anno. È una gara fra città europee, vince chi percorre più chilometri con la bicicletta.

Tra le trenta città che partecipano quest’anno c’è anche Cagliari. La sfida è aperta a tutte le persone che abitano o che si recano nel Capoluogo. Sono ammessi tutti gli spostamenti che vengono effettuati in bicicletta se questa è utilizzata in alternativa a un altro veicolo, ad esempio: per andare al lavoro o a scuola, per fare la spesa, per andare a trovare gli amici, per andare al cinema o in piscina. Non sono ammessi invece gli spostamenti in cui la bicicletta viene utilizzata per allenamento.  Grazie a un’applicazione (Endomondo Sports Tracker) ogni partecipante potrà tracciare con il proprio smartphone tutti i tragitti effettuati. Alla fine del mese i risultati individuali verranno sommati per ogni città, dopodichè verrà stilata la classifica finale.

In Italia assieme a Cagliari partecipano anche Torino, Bologna, Bolzano, L’Aquila, Padova, Pomezia e Rimini. Nelle intenzioni della Giunta comunale l’adesione all’iniziativa ha lo scopo di consolidare “la promozione dell'uso della bicicletta con lo scopo di contribuire a migliorare la qualità ambientale e urbana con l'incentivazione di comportamenti virtuosi di mobilità sostenibile”.